Consiglio di Amministrazione del 27 aprile 2021

Associazione Alumni: nomina nuovo Presidente

Il Consiglio di Amministrazione ha nominato l’ing. Gianni Dal Pozzo quale presidente dell’Associazione Alumni. Il nominativo, così come previsto dallo Statuto dell’Associazione, è stato proposto dal Rettore e condiviso con il Consiglio direttivo dell’Associazione stessa.

Il Rettore e il Consiglio hanno poi ringraziato pubblicamente il prof. Andrea Vinelli, presidente uscente, per il grande lavoro svolto dalla fondazione dell’associazione e apprezzato il fatto che continuerà a partecipare al Consiglio Direttivo con il ruolo di Past President.

Assegni di Tutorato a.a. 2021/2022

Nell’ambito della ripartizione del FFO 2020, sono stati assegnati all’Ateneo di Padova 440.837 euro per l’esercizio finanziario 2020, destinati a Tutorato ed attività didattiche e integrative, assegnazione in linea con quella dello scorso anno e superiore rispetto alle assegnazioni precedenti. Visti i dati delle attività presentati, il Consiglio ha ritenuto opportuno impegnare interamente la quota per le borse di tutorato. La ripartizione, per quanto riguarda le Scuole, è elaborata sulla base del numero di studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio nell'anno accademico 2020/2021, in coerenza con quanto definito dal Piano Integrato della Performance 2021-2023, mentre, per quanto riguarda i progetti sperimentali e di supporto finalizzati al miglioramento della didattica, è in linea con lo scorso anno. Ai referenti di tutorato verrà richiesta una relazione complessiva sulle attività svolte e sui risultati ottenuti a beneficio degli studenti e studentesse coinvolti da presentare entro il 15 ottobre 2021, a chiusura dell’anno accademico. In allegato viene riportato il riparto.

Indagine di Clima Organizzativo 2020 -  Report

L'indagine di clima organizzativo rappresenta uno strumento che consente di rilevare la percezione del personale nelle strutture dell'Ateneo e di rilevare valutazioni utili al miglioramento dei servizi, secondo il punto di osservazione del personale tecnico ed amministrativo. Inoltre, nel tempo, l'indagine fornisce indicazioni su come le iniziative intraprese dall'Ateneo incidono sulla percezione del personale.

Il questionario è stato inviato al personale tecnico-amministrativo e ai collaboratori esperti linguistici strutturati presenti nel 2020 e in servizio all’avvio dell’indagine che si è svolta nei mesi di febbraio e marzo 2021. La rilevazione è stata gestita tramite un questionario elettronico realizzato e somministrato online mediante la piattaforma LimeSurvey che garantisce l’anonimato del rispondente e il numero complessivo dei rispondenti è stato pari a 1.210, registrando un tasso di risposta pari al 50,6%, in crescita rispetto all’edizione precedente pari a 49,8%.

I risultati evidenziano un consolidamento della soddisfazione complessiva del personale, seppur in un contesto particolarmente difficile caratterizzato da una situazione di emergenza che si prolunga da oltre un anno. Si registra, infatti, un incremento della percentuale di soddisfazione per il proprio lavoro pari al 13,2%, passando dal 61,4% dell’edizione 2018 al 69,5% del 2020. Si confermano, inoltre, punti di forza “L’immagine di Ateneo” (4,51) assieme al “Senso di appartenenza” (4,21) e alla sezione “Il mio lavoro” (4,22) con particolare riferimento al livello di autonomia nello svolgere la propria attività lavorativa.

Si osservano in particolare crescita gli ambiti relativi a “La mia Performance” ed a “Gli obiettivi della mia Organizzazione”: il primo registra il coinvolgimento e la conoscenza del personale rispetto alle fasi del sistema di misurazione e valutazione della performance, il secondo la conoscenza degli obiettivi strategici e della struttura.

In sintesi i risultati denotano un sensibile miglioramento nella percezione di clima da parte del Personale tecnico amministrativo dell’Ateneo (vedi short)

 Il Report è pubblicato in forma integrale all’interno della pagina amministrazione trasparente al link: https://www.unipd.it/trasparenza/clima-organizzativo

Piano Master di Ateneo e Piano dei Corsi di Perfezionamento anno accademico 2021/2022

Il piano Master conta 95 proposte (38 di I livello e 57 di II livello), di cui 26 prime attivazioni (PA) e 69 rinnovi (R), mentre il piano dei Corsi di perfezionamento conta 21 proposte, di cui 5 prime attivazioni (PA) e 16 rinnovi (R).

La scadenza per la presentazione della domanda di preiscrizione è fissata al 8 ottobre 2021. Altre scadenze sono le seguenti:

  • Avvio attività formative:                             fra il 12 e il 30 novembre 2021
  • Scadenza iscrizioni:                                      entro il 28 ottobre 2020
  • Scadenza subentri:                                       entro il 10 novembre 2021

Per l’a.a. 2021/2022, 19 Master hanno già manifestato, in sede di attivazione, la volontà di collaborare con l’unità Academy di Unismart - Fondazione Università di Padova, quale supporto professionale nelle attività di comunicazione e promozione, organizzazione delle attività d’aula e gestione economico-contabile dei corsi.

Chiamate a seguito di procedure concorsuali

A seguito di procedure concorsuali sono state autorizzate le chiamate di: 7 professori di I fascia, 10 professori di II fascia, 7 ricercatori a tempo determinato di tipo b) e 11 ricercatori a tempo determinato di tipo a).

E’ stata inoltre autorizzata, su proposta del Dipartimento interessato, una chiamata diretta a Professore di prima fascia ai sensi dell'articolo 1, comma 9 della Legge 4 novembre 2005, n. 230, di una vincitrice di progetto ERC.