Rettore

Rosario Rizzuto

Professore ordinario di Patologia generale
Dipartimento di Scienze biomediche
Segreteria: via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova
tel. 049.8273001 - fax 049.8273009
email: rettore@unipd.it

Nato a Roma il 15 aprile 1962. Laurea in medicina e chirurgia nel 1986; dottorato di ricerca in Biologia e patologia molecolare e cellulare. Ricercatore di Patologia generale (MED/04) a Padova (1992-1998), poi professore associato (1998-2002) a Ferrara e professore ordinario prima a Ferrara (2002-2008) e poi a Padova (2008-oggi). È stato preside della Facoltà di Farmacia a Ferrara (2006-2008) e direttore del Dipartimento di Scienze biomediche (2009-2015) e componente del Senato accademico (2012-2015) a Padova.

Ha pubblicato 304 articoli su riviste internazionali censite da Pubmed (più di 22000 citazioni, h-index 78, da ISI Web of Science) tra cui Science, Nature e Cell. È membro dell’Academia Europaea e della European Molecular Biology Organization (EMBO). La sua attività di ricerca è finanziata dalla UE (progetto ERC Ideas Advanced “Mitocalcium”), da AIRC, Telethon, dalle fondazioni Cariparo e Cariplo e dai ministeri dell’Istruzione e della Salute. Ha ricevuto il premio Chiara D’Onofrio, il Biotec Award, la Theodor Bucher medal e nel 2014 il premio Antonio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei.

orientarsi

NEWS

Piave Futura: un concorso per il nuovo campus di scienze sociali ed economiche

01 marzo 2018

Il progetto di rendere l'ex caserma Piave a tutti gli effetti un campus universitario sta entrando nel vivo: Piave Futura, il concorso bandito dall'Università, mira a trasformare l'area di 51mila metri quadrati in uno spazio dedicato ai giovani ed alla cittadinanza. «Questo è un progetto che ci appassiona tutti perché questo è un luogo che dà il senso della cittadinanza. Sarà un posto in cui i giovani costruiranno il futuro della propria comunità e si metteranno al servizio della comunità stessa» afferma il rettore. L'ex caserma dovrà divenire un'area a misura di studente, con aule studio, un auditorium di 1200 metri quadrati, laboratori ed esercizi commerciali, pur mantenendo quel connubio tra vincoli storici e modernità che la caratterizza.      

Leggi

Il Nucleo di valutazione promuove l'Ateneo

11 maggio 2018

Eccellente la valutazione sul comparto ricerca. Padova tra i primi Atenei in Italia per i risultati della valutazione dei dipartimenti d'eccellenza. «Il rapporto del Nucleo di valutazione presentato quest’anno – spiega il rettore, Rosario Rizzuto – è molto positivo e dimostra come il nostro sia un ateneo in salute: il successo è frutto del lavoro di tutti». Una gratificazione su cui però il rettore sottolinea la necessità di non soffermarsi troppo: «Non ci fermiamo – continua – valutiamo gli aspetti buoni di questo documento per migliorarci ancora. E, a maggior ragione, ci adoperiamo per raddrizzare i parametri che ci sono stati indicati come più critici».    

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Il Rettore incontra la comunità Alumni del New York Chapter

22 giugno 2017

Il Rettore, in occasione della sua visita negli Stati Uniti lo scorso 7 giugno, incontra gli Alumni di New York e la comunità di italiani che lavorano al Mount Sinai Hospital e assiste all'evento "Accademia Italiana bridging the world: a Padova point of view", organizzato da Alumni Unipd New York Chapter e dal Consolato Generale d’Italia.   

Leggi
>field_etichetta_box_lancio_news['und'][0]['value']; ?>

Archivio

14 dicembre 2017

Consulta l'archivio degli articoli

Leggi

RASSEGNA

«Sì all'ospedale in due poli»