
Senato Accademico del 12 dicembre 2023
Offerta formativa dell’Università di Padova
Per l’anno accademico 2024/2025 gli studenti e le studentesse potranno scegliere tra 208 Corsi di laurea con sede amministrativa presso l’Università di Padova (di cui 5 nuovi Corsi di studio), ai quali si aggiungono 4 Corsi interateneo con altra sede amministrativa (1 Corso di laurea e 3 Corsi di laurea magistrali), per un totale di 95 Corsi di laurea, 104 Corsi di laurea magistrale e 14 Corsi di laurea magistrale a ciclo unico. I Corsi di studio a numero programmato sono 88 per un totale di 10025 posti (oltre ai 763 posti riservati agli studenti internazionali).
Laurea alla memoria in Ingegneria Biomedica a Giulia Cecchettin
Conferito, su proposta del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, il riconoscimento della laurea alla memoria a Giulia Cecchettin, studentessa scomparsa all’improvviso in tragiche circostanze, a pochi giorni dalla discussione della tesi di laurea.
La consegna alla famiglia dell’attestato di laurea alla memoria avverrà il giorno 2 febbraio 2024.
Riconoscimento titolo estero di Dottorato di Ricerca
Modificate le Linee guida per il riconoscimento dei titoli di terzo ciclo conseguiti all’estero con particolare riferimento alle caratteristiche del titolo di dottorato e alla documentazione richiesta ai fini della valutazione, nell'ottica di ampliare le possibilità di riconoscimento. Il requisito da soddisfare è che il titolo permetta di avere accesso alla carriera accademica nel Paese in cui è stato conseguito e, d’ora in avanti, tale verifica potrà essere esperita, oltre che attraverso Dichiarazione di Valore e Diploma Supplement rilasciato da istituzione europea, anche con documenti equivalenti nei Paesi non aderenti al Processo di Bologna.
Accordi internazionali
Approvati dieci accordi bilaterali (cinque nuovi accordi, tre rinnovi e due addenda ad accordi già stipulati). Fra i nuovi agreement, si annoverano le collaborazioni con: Vasile Goldiș" Western University of Arad (Arad – Romania), Universiti Sains Malaysia (Penang – Malaysia), Universidad Panamericana (Città del Messico – Messico), IPB University (Bogor – Indonesia), oltre al Programa Nacional de Becas y Crédito Educativo (PRONABEC), ente governativo peruviano che finanzia borse di studio in favore di studenti peruviani che si iscriveranno a Corsi di laurea magistrali presso Unipd. Tra i rinnovi, figurano: China University of Geosciences (Beijing - Cina), Al-Farabi Kazakh National University (Almaty - Kazakistan), Groupe ESC Clermont, Francia, finalizzato all’avvio di un percorso internazionale di secondo ciclo con rilascio di doppio titolo in Management.
Sono stati inoltre approvati due Addenda relativi ad altrettanti Accordi di Cooperazione all’interno dell’Alleanza europea Arqus per l’avvio dei percorsi di secondo ciclo in International Cybersecurity and Cyberintelligence (titolo congiunto) e Translation (doppio titolo).