Diventa tutor degli Arqus Café!

È aperta la call per i tutor della 12ª edizione degli Arqus Cafés, in programma dal 16 marzo al 29 maggio 2026.

Vuoi entrare a far parte della famiglia Arqus Café come tutor? 
Saranno offerte tutte le lingue Arqus e nuove lingue sono sempre benvenute!

I tutor supportano e guidano la conversazione nella propria lingua madre o prima lingua, incoraggiando i/le partecipanti nel loro percorso di apprendimento. I tutor dell’Arqus Café ricevono formazione, linee guida, temi e strategie per la conduzione degli incontri e, in molti casi, lavorano in coppia per la stessa lingua.

I café si svolgono una volta a settimana per un’ora e i/le tutor selezionati/e potranno proporre il proprio café in un orario compatibile con le proprie disponibilità.

Gli Arqus Café sono incontri informali in cui studentesse, studenti e personale possono ritrovarsi per praticare le lingue, guidati/e da tutor con competenza di livello madrelingua nelle rispettive lingue. Con formati online e in presenza, i café offrono ai/alle partecipanti un ambiente rilassato per sviluppare le competenze linguistiche e ampliare la comprensione culturale, senza le pressioni tipiche delle lezioni tradizionali guidate da un/a docente.

Nati nella primavera del 2020 come iniziativa digitale, gli Arqus Café hanno rapidamente riscosso grande successo tra le università membri dell’Alleanza. Oggi restano una delle attività più apprezzate di Arqus, offrendo scambio culturale e l’opportunità di creare connessioni personali.

Registrati subito!

La 12ª edizione dell’Arqus Café inizierà il 16 marzo 2026.

Clicca qui per saperne di più sull’Arqus Café oppure contattaci all’indirizzo arqus_cafe@arqus-alliance.eu per qualsiasi ulteriore informazione.