
Diventa tutor degli Arqus Café!
È aperta la call per i tutor dell’11ª edizione degli Arqus Cafés, in programma dal 6 ottobre al 12 dicembre 2025.
Gli Arqus Cafés sono incontri informali in cui studentesse, studenti e personale delle università dell’Alleanza possono praticare una lingua straniera guidati da tutor madrelingua o di livello equivalente. Nati nella primavera del 2020 come iniziativa digitale, i Café hanno avuto un grande successo e oggi rappresentano uno degli appuntamenti più apprezzati di Arqus, offrendo un’occasione unica di scambio culturale e di crescita linguistica in un ambiente rilassato e privo delle pressioni tipiche delle lezioni frontali.
Come tutor, avrai il compito di facilitare la conversazione nella tua lingua madre o principale, incoraggiando i partecipanti a mettersi in gioco. Riceverai una formazione dedicata, linee guida, suggerimenti di temi e strategie per condurre al meglio le sessioni. In molti casi lavorerai in coppia con un altro tutor della stessa lingua. Ogni Café dura un’ora alla settimana e potrà essere programmato in base alle tue disponibilità.
Tutte le lingue Arqus saranno proposte, ma c’è spazio anche per nuove lingue: la tua competenza può diventare un ponte verso altre culture!
Candidati come tutor degli Arqus Café e contribuisci a far crescere la comunità internazionale Arqus!
Compila il form per candidarti
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata agli Arqus Café o scrivi a: arqus_cafe@arqus-alliance.eu.