Scoprire la città

Circondata dai Colli Euganei e attraversata da molte vie d’acqua, Padova è una città che unisce la tradizione storica e culturale, propria della sede di un’università antica e prestigiosa, allo sviluppo dell’industria e del terziario. La centralità della sua posizione geografica permette di raggiungere facilmente Venezia e le vicine località balneari, le Dolomiti e il Lago di Garda, oltre che le località termali di Abano e Montegrotto Terme.

Definita da Shakespeare “nursery of art”, culla delle arti, Padova è una città con un ricco patrimonio artistico, visitato ogni anno da oltre 500.000 turisti.  Nell’ultimo periodo l’economia ha visto crescere il commercio, la logistica, i trasporti e la grande distribuzione commerciale, oltre alle già forti piccole-medie imprese.

Oltre che di arte, Padova è anche una città ricca di parchi e zone verdi, alcuni anche ricchi di storia e cultura: i Giardini dell’Arena, il parco Treves de’ Bonfili e il roseto comunale lungo il bastione di Santa Giustina. C’è quel “monumento naturale”che è l’Orto Botanico, che gli studenti universitari possono visitare gratuitamente.

Le escursioni fuori dalla città portano ai Colli Euganei, parco naturalistico regionale, e lungo la Riviera del Brenta, che da Padova porta a Venezia attraversando un paesaggio segnato da palazzi, ville e giardini progettati da grandi architetti come Palladio, nato proprio a Padova. Nel circondario sono tanti i paesi e le cittadine notevoli da un punto di vista storico e artistico: Arquà, splendido borgo medievale dove Francesco Petrarca trascorse i suoi ultimi anni, Monselice, Este (sede di un importante museo archeologico), Montagnana, e a nord Cittadella e Camposampiero.

Prato della Valle e il Santo

Caffè Pedrocchi e Palazzo della Ragione

Giotto e Mantegna

Patrimonio artistico e culturale dell'Università di Padova

Muoversi a Padova

Informazioni sulla programmazione culturale in città
www.padovanet.it/padovacultura 

Qualche numero
214.502 residenti
15.000 studenti fuori sede
519.144 turisti ogni anno
26.176 imprese
17% degli spostamenti in bicicletta
138 km piste ciclabili