Tutor dell'apprendimento

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020

Avviso di proroga: I termini per le procedure di preiscrizione sono stati prorogati al 7 ottobre 2019 ore 12.30

Pubblicazione graduatorie a partire dal 14 otttobre 2019


English version: Tutorship for Learning Processes

Obiettivi: Il Corso ha l'obiettivo di fornire competenze nell'ambito della psicologia cognitiva dell'apprendimento, della progettazione di interventi e delle dimensioni motivazionali dell'apprendimento, in contesti scolastici ed extrascolastici. Il Corso affronta le seguenti aree tematiche: 1. L'apprendimento e il tutor; 2. Attenzione e concentrazione; 3. Memoria e apprendimento; 4. Ragionamento e problem solving; 5. Lettura e comprensione del linguaggio scritto; 6. Motivazione e apprendimento; 7. Metacognizione e autoregolazione; 8. Abilità di studio e programmi d'intervento; 9. Apprendimento: studio individuale e in gruppo; 10. Emozioni e apprendimento; 11. Difficoltà di apprendimento e BES/bisogni educativi speciali; 12. Formazione adulti: il lifelong learning; 13. Il tutor dell'apprendimento: competenze e stili relazionali; 14. Elaborazione di progetti d'intervento.

Sbocchi professionali: La tutorship dell'apprendimento è una competenza funzionale che si occupa di comprendere e gestire, in contesti scolastici e formativi, le difficoltà di studio ed apprendimento da un punto di vista didattico. Tale tutorship comprende competenze di psicologia cognitiva dell'apprendimento, progettazione di interventi formativi e gestione degli aspetti motivazionali legati allo studio. Il Corso arricchisce le competenze professionali, nei rispettivi ambiti e per le rispettive competenze, di docenti di scuole di ogni ordine e grado, pedagogisti, formatori e psicologi.

Direttore: Chiara Meneghetti

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: a distanza / frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Psicologia Generale - DPG

Via Venezia, 8 - 35131 Padova

Posti disponibili: min: 35 / max: 200

Contributo di iscrizione: Euro 540,50

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: http://tutorapprendimento.psy.unipd.it

Per informazioni: 370 3543256 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00, da lunedì a venerdì, escluso periodo dal 12 al 23 agosto 2019); cdp.tutorapprendimento@unipd.it