Promuovere lo sviluppo nella prima infanzia: metodi, strumenti e interventi

Corsi di perfezionamento a.a. 2019/2020


English version: Promoting development in early infancy: methods, assessment and interventions

Obiettivi: Il Corso mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche relativamente allo sviluppo tipico e atipico, finalizzate alla promozione del benessere nella prima infanzia. La prevenzione, l'assessment e gli interventi precoci nelle prime età della vita, a partire dalla gravidanza e nell'intervallo 0-5 anni, costituiscono obiettivi primari di sanità e per questo stanno diventando sempre più necessarie figure esperte e formate su questi temi, in un'ottica multidisciplinare integrata. Nello specifico l’obiettivo del Corso è di fornire, in relazione al background formativo di appartenenza, competenze nell'utilizzo di metodi e strumenti di valutazione dei differenti aspetti dello sviluppo (neurocognitivo, motorio, emotivo, relazionale) allo scopo di essere in grado di progettare e attuare interventi specialistici con bambini nella fascia 0-5 anni e con le loro famiglie, integrando competenze professionali diverse (psicologia, ginecologia, pediatria, neuropsichiatria infantile).

Sbocchi professionali: I corsisti acquisiranno competenze multidisciplinari che consentiranno di operare, come possibile interlocutore e/o consulente, presso servizi pubblici e privati (servizi per l'età evolutiva, NPI, pediatria, ginecologia), agenzie educative (scuole dell'infanzia, asili nido) e di privato sociale (associazioni, cooperative) grazie all'acquisizione delle competenze pratiche, oltre che teoriche, sui temi centrali proposti dal Corso. Inoltre, vista la prospettiva multidisciplinare data dall'approccio e dalle competenze acquisite durante il Corso, necessaria in questo campo, il corsista acquisirà competenze spendibili sui metodi e strumenti specifici per la valutazione dello sviluppo del bambino, delle sue caratteristiche di atipicità e/o di psicopatologia, con l'obiettivo di progettare e implementare interventi mirati, volti a sostenere lo sviluppo stesso e/o le aree di difficoltà.

Direttore: Irene Leo

Durata: annuale

Data inizio attività: novembre 2019

Modalità didattica: frontale

Lingua: italiano

Sede del Corso: Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione – DPSS, Via Venezia, 8 - 35131 Padova;

Posti disponibili: min: 12 / max: 48

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 2

Contributo di iscrizione: Euro 810,50

Contributo d’iscrizione per corsisti con disabilità: Euro 194,50

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 3 ottobre 2019

Sito web: http://dpss.unipd.it/corsi-di-perfezionamento

Per informazioni: 049 8276536; irene.leo@unipd.it