Il corso di laurea magistrale in Quantitative and Computational Biosciences combina corsi dell’ambito biologico e delle scienze matematiche, fisiche e statistiche, con una particolare attenzione all’applicazione pratica nei vari ambiti della bioinformatica. Questo approccio transdisciplinare è pensato per riunire studentesse e studenti da vari ambiti STEM all’interno di un unico percorso di studi, sviluppando contaminazioni culturali orientate dal comune interesse in Big Data nell’ambito delle discipline omiche, biologia evoluzionistica, ecologia e fisiologia.
Il Corso, erogato in lingua inglese e in modalità blended, prepara laureate e laureati a lavorare come bioinformatici data scientist nel campo della biologia, analisti di big data e sistemi complessi e sviluppatori di nuovi metodi analitici in biologia.
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il rapido sviluppo di nuovi strumenti computazionali e analitici ad alta processività ha sommerso tutti i rami delle scienze biologiche di un'enorme quantità di dati che richiedono analisti appositamente formati. Il corso di laurea magistrale in Quantitative and Computational Biosciences combina corsi dell'ambito biologico e delle scienze matematiche, fisiche e statistiche, con una particolare attenzione all'applicazione pratica nei vari ambiti della bioinformatica. Questo approccio transdisciplinare è pensato per riunire studentesse e studenti da vari ambiti STEM all'interno di un unico percorso di studi, sviluppando quindi contaminazioni culturali orientate dal comune interesse in Big Data nell'ambito delle discipline omiche, biologia evoluzionistica, ecologia e fisiologia, con il fine di formare la prossima generazione di biologi computazionali
Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Quantitative and Computational Biosciences può lavorare come bioinformatico, data scientist nel campo della biologia, analista di big data e sistemi complessi e sviluppatore di nuovi metodi analitici in biologia.