Scienze umane sociali e del patrimonio culturale
I corsi di laurea che fanno riferimento alla Scuola di Scienze umane sociali e del patrimonio culturale abbracciano due grandi ambiti: quello degli studi umanistici moderni e antichi che interessa, tra le altre, le discipline letterarie, filologico-linguistiche, filosofiche, storiche, artistiche, archeologiche e geografiche e quello della formazione, connesso nello specifico alle discipline educative e pedagogiche.
In ambito umanistico, i corsi si propongono di fornire a chi studia le competenze adeguate a intervenire sia in contesto antico che in quello moderno sviluppando capacità critiche ma anche operative.
In ambito formativo, l’obiettivo è invece quello di formare figure competenti, capaci di operare in modo consapevole e professionale nel campo dell’educazione e della formazione.
Anche per questo, molti degli insegnamenti proposti per entrambi gli ambiti, prevedono possibilità di scegliere tra più curricula professionalizzanti e propongono percorsi formativi a carattere pratico con esercitazioni, ma anche visite, viaggi, stage e tirocini presso enti e associazioni oltre che soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.
Ad accesso programmato o libero con prova, i corsi si svolgono nelle sedi didattiche di Padova e Rovigo.
Elenco dei corsi di laurea
- Archeologia
- Comunicazione
- Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo
- Filosofia
- Italian Medieval and Renaissance Studies
- Lettere
- Lingue, letterature e mediazione culturale
- Progettazione e gestione del turismo culturale
- Scienze dell'educazione
- Scienze dell'educazione e della formazione
- Scienze sociologiche
- Storia
- Storia e tutela dei beni artistici e musicali