Scienze umane sociali e del patrimonio culturale

I corsi di laurea che fanno riferimento alla Scuola di Scienze umane sociali e del patrimonio culturale abbracciano due grandi ambiti: quello degli studi umanistici moderni e antichi che interessa, tra le altre, le discipline letterarie, filologico-linguistiche, filosofiche, storiche, artistiche, archeologiche e geografiche e quello della formazione, connesso nello specifico alle discipline educative e pedagogiche. 

In ambito umanistico, i corsi si propongono di fornire a chi studia le competenze adeguate a intervenire sia in contesto antico che in quello moderno sviluppando capacità critiche ma anche operative. 
In ambito formativo, l’obiettivo è invece quello di formare figure competenti, capaci di operare in modo consapevole e professionale nel campo dell’educazione e della formazione. 

Anche per questo, molti degli insegnamenti proposti per entrambi gli ambiti, prevedono possibilità di scegliere tra più curricula professionalizzanti e propongono percorsi formativi a carattere pratico con esercitazioni, ma anche visite, viaggi, stage e tirocini presso enti e associazioni oltre che soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Ad accesso programmato o libero con prova, i corsi si svolgono nelle sedi didattiche di Padova e Rovigo.

Elenco dei corsi di laurea

News

Certificazione verde COVID-19 per chi studia

Dal 1° settembre 2021 le studentesse e gli studenti universitari devono possedere la Certificazione verde COVID-19 (Green pass)

Leggi

Le graduatorie ai corsi 2021/22

Corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico, magistrale, in lingua inglese, per gli anni successivi ai primi e ripescaggi

Leggi

Matricole al centro

Due incontri organizzati dal Centro Universitario Padovano. Il 19 ottobre per le matricole della Scuola di area umanistica, il 20 ottobre per le matricole delle Scuole di area tecnico-scientifica

Leggi