Corso di laurea in

Scienze dell'educazione e della formazione

Classe: L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione

y2024-WUR-Subject-Education-and-Training-badge-250.png
Classe L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso MIRCA BENETTON
Accesso Programmato (225)

Sito del corso

Il corso aiuta ad acquisire una formazione di base in ambito pedagogico per poter operare nei diversi contesti educativi e formativi. Dopo il primo anno in comune, si articola in due curricula: Scienze dell'educazione fornisce una preparazione nei settori in cui siano previste competenze in ambito educativo e capacità di intervento a supporto dei processi di apprendimento, con particolare riferimento alle attività nei servizi socio-educativi, culturali-ricreativi, socio-sanitari e della salute, presso istituzioni, enti, associazioni, cooperative che operano sul territorio o in rete con la scuola in progetti didattici mirati; Sviluppo delle risorse umane prepara al ruolo di formatore, di progettista e di valutatore delle attività di formazione professionale e continua, in presenza e online, presso imprese, enti pubblici e associazioni del privato sociale, e nell'ambito della formazione.

Curricula
Formazione e Sviluppo delle risorse umane; Scienze dell'educazione

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (SEF) di Padova fornisce una preparazione di base in ambito pedagogico; esso prepara studenti e studentesse a saper operare nei diversi contesti educativi e formativi per saper rispondere ai bisogni socio-educativi di destinatari diversi. Privilegiando un approccio di tipo interdisciplinare, consente di sviluppare, dal punto di vista teorico e applicativo, lo studio e la ricerca in ambito educativo e formativo.
Dopo il primo anno comune, il Corso si articola in due curricula ben distinti.
Il curriculum in Scienze dell'educazione (SED) forma la figura dell'educatrice e dell'educatore socio-pedagogico e fornisce una preparazione generale nell'ambito delle scienze dell'educazione e delle scienze umane. Esso prepara e favorisce lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, alla realizzazione e alla valutazione di interventi socio-educativi nei principali contesti e servizi sociali (esclusa l'educazione della prima infanzia), rivolti alle specifiche situazioni di cura educativa, all'orientamento alla scelta scolastica e al progetto di vita, alla promozione di interazioni costruttive e reti fra persone, gruppi e culture, al supporto all'apprendimento (sia nel caso di eventuali difficoltà rilevate sia nelle attività di potenziamento), alla consulenza pedagogica. Fornisce una preparazione di base che può proseguire in un percorso formativo magistrale.
Il curriculum in Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU) prepara alla figura del formatore di adulti nei contesti organizzativi e professionali. Esso fornisce conoscenze e competenze per analizzare le domande e i bisogni formativi dei diversi contesti organizzativi e lavorativi, per progettare, gestire e valutare processi e interventi di formazione rivolti a persone giovani e adulte, anche usando tecnologie multimediali e sistemi di insegnamento a distanza.
Per entrambi i curricula é prevista una attività di tirocinio formativo obbligatorio, che può essere svolta anche con soggiorni all'estero. Il Corso permette di trascorrere un periodo di studio all'estero con il programma Erasmus+ Studio.

Ambiti occupazionali
Il curriculum Scienze dell'educazione (SED) fornisce una preparazione nei settori in cui siano previste competenze e capacità di intervento in ambito educativo, con particolare riferimento alle attività nei servizi socio-educativi, culturali-ricreativi, socio-sanitari e della salute (limitatamente agli aspetti socio-educativi), rivolti a tutte le età della vita, presso istituzioni, enti, associazioni, cooperative che operano sul territorio e in rete, e anche con le scuole in progetti didattici mirati; la preparazione riguarda anche gli ambiti della consulenza educativa, della divulgazione didattica e della comunicazione formativa e gli interventi educativi nella produzione di strumenti didattici e nei servizi bibliotecari e museali.
Il curriculum Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU) prepara al lavoro di manager della formazione, progettazione e valutazione delle attività di formazione professionale e continua di lavoratori e lavoratrici, in presenza e on-line, in contesti organizzativi e formativi rivolti a persone giovani e adulte. Chi si laurea potrà operare all'interno di imprese, enti pubblici e associazioni del privato sociale, nell'ambito della formazione di primo livello, post-obbligo o iniziale, della formazione di secondo livello, post-secondaria e post-universitaria, nella selezione del personale e sviluppo delle risorse umane; il curriculum FSRU fornisce una preparazione adeguata a operare nell'ambito della formazione a distanza, come tutor, insegnanti nella formazione professionale e delle persone adulte, come figure esperte dei servizi di informazione e di orientamento professionale e dei servizi di collocamento.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso in particolare ai corsi di laurea magistrali relativi alla ricerca pedagogica, alla progettazione e gestione dei servizi educativi, alla formazione delle persone adulte (classi LM50, LM57, LM85, LM87, LM93) e a tutti i percorsi di laurea magistrale che prevedano la laurea triennale L19. Presso l'Ateneo di Padova, l'accesso diretto è previsto per i corsi in Management dei servizi educativi e formazione continua e Pedagogia, secondo le modalità indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Curricula
Formazione e Sviluppo delle risorse umane; Scienze dell'educazione

News