Corso di laurea in

Tecniche audiometriche

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

y2024-WUR-Subject-Medicine-badge-150.png
Classe L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata 3 anni
Sede Venezia
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso ROSAMARIA SANTARELLI
Accesso Programmato (20)
Strutture di riferimento Dipartimento di neuroscienze dns, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di audiometrista

Un corso di recente attivazione, nel contesto del polo didattico dell’ospedale civile di Venezia, che amplia l’offerta formativa dell’Università di Padova e che risponde alle esigenze lavorative a livello nazionale. Il corso ti permetterà di acquisire le conoscenze teoriche fondamentali riguardo il funzionamento dell’udito, le principali patologie ad esso collegate e la connessione tra udito e linguaggio; affronterai argomenti di interesse trasversale come la psicologia, l’elettronica e l’economia. L’approccio pratico inoltre ti consentirà di imparare ad eseguire le tecniche proprie di un audiometrista (prove non invasive come l’esame audiometrico, test psico-acustici ed elettrofisiologici). Il corso ti permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro dove potrai svolgere l’attività sia come dipendente (in strutture pubbliche o private) che come libero professionista.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea triennale in Tecniche audiometriche permette di acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie alla formazione del tecnico audiometrista, figura professionale di ambito sanitario preposta all'esecuzione delle prove non invasive e degli esami tecnico-strumentali di tipo acustico, psico-acustico ed elettrofisiologico utilizzati nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie degli apparati uditivo e vestibolare. Il Corso, inoltre, fornisce le conoscenze di base relative al funzionamento degli ausili protesici uditivi e le abilità necessarie alla verifica tecnica e alla regolazione di impianti cocleari e protesi uditive impiantabili.

Ambiti occupazionali
Chi consegue la laurea in Tecniche audiometriche svolge la propria attività, come dipendente o in libera professione, in strutture pubbliche e private che forniscono prestazioni sanitarie nell'ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie che riguardano l'udito e l'equilibrio. Può quindi trovare impiego presso ospedali e cliniche che offrano assistenza otologica, servizi che svolgano attività di prevenzione dell'ipoacusia, servizi di medicina legale, medicina del lavoro, centri di riabilitazione, centri di cure termali, studi privati e infine presso industrie che operano nel settore delle apparecchiature medico-diagnostiche e in quello delle protesi acustiche e vestibolari.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso di laurea triennale in Tecniche audiometriche dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

News