abilitante alla professione sanitaria di terapista occupazionale
Una migliore qualità di vita per un soggetto con disabilità prevede la risposta alle sue aspettative in relazione all’ambiente domestico, lavorativo e sociale. Se ti interessa individuare i bisogni e pianificare le strategie per il loro superamento (avviando anche un processo di autonomia della persona nell’ambiente di vita), questo corso ti permetterà di acquisire le nozioni principali e le competenze necessarie per svolgere in autonomia attività dirette alla prevenzione, cura, valutazione funzionale e riabilitazione del soggetto. Imparerai anche a valutare le difficoltà presenti e le risorse a disposizione, scegliendo gli interventi ritenuti più adeguati per raggiungere il massimo livello di autonomia possibile. Il corso ti permetterà di entrare nel mondo del lavoro sia in strutture pubbliche che in quelle private, svolgendo la tua attività anche in équipe multidisciplinari.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Chi si laurea e' un'operatrice o operatore delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolge con titolarita' e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettivita', attivita' dirette alla prevenzione, cura e riabilitazione oltre che procedure di valutazione funzionale; competenze, queste, previste dal profilo professionale.
Chi ha conseguito il diploma di laurea e' in grado di individuare i bisogni di salute di pazienti che ne hanno bisogno, con particolare attenzione alle aspettative del soggetto, della famiglia e alla situazione socio-ambientale; valuta le difficolta' e le risorse per quanto riguarda la funzionalita', l'autonomia, e l'integrazione nell'ambiente di vita; sceglie gli interventi adatti a far raggiungere al paziente il massimo recupero possibile di abilita' e competenze in ambito motorio, cognitivo, motivazionale, occupazionale. Attua, inoltre, gli interventi specifici ed educa familiari e caregiver alla promozione dell'autonomia della persona e propone la scelta e la realizzazione di ausili e modifiche ambientali. Verifica il raggiungimento degli obiettivi prefissati per la migliore qualita' di vita possibile nella quotidianita' del paziente, nell'ambiente domestico, scolastico-lavorativo e sociale e valuta la qualita' dei risultati e dei percorsi riabilitativi effettuati. Chi si laurea inoltre sa utilizzare almeno una lingua dell'Unione europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Ambiti occupazionali
Chi ha conseguito il titolo di laurea svolge attivita' dirette alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione funzionale di persone con disabilita' temporanee o permanenti, agendo in équipe con altre figure socio-sanitarie; trova occupazione in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o nell'esercizio della libera professione; puo' svolgere attivita' di studio e di ricerca, curare attivita' di formazione e aggiornamento professionale.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.