abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale
L’educatore professionale cura l’inserimento o il reinserimento psico-sociale di persone in difficoltà nel contesto della vita quotidiana, attuando specifici progetti educativi e riabilitativi per garantire alla persona il maggior grado di autonomia. Se sei interessato ad un approccio multidisciplinare che integra aspetti socio-sanitari, pedagogici e psicologici allora questo corso ti permetterà di acquisire conoscenze utili per operare in un’équipe multidisciplinare di professionisti della prevenzione e competenze comunicative adeguate per entrare in contatto con pazienti e famiglie; ti permetterà anche di sviluppare competenze in campo organizzativo/di coordinamento, necessarie per sviluppare interventi di inserimento sociale. Il corso ti darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia in strutture pubbliche che in quelle private.
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il Corso forma figure professionali delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che si occupano della programmazione, gestione e verifica degli interventi educativi e riabilitativi per persone in difficoltà: minori, persone adulte e anziane con disabilità, con disturbi psichiatrici, persone che presentano malattie croniche invalidanti o con problemi di dipendenza. Educatrici ed educatori inoltre, collaborano nei consultori familiari alle procedure per adozioni e affidamenti e realizzano interventi educativi di supporto alla maternità.
Le conoscenze acquisite in campo medico, pedagogico e psicologico, nel settore della prevenzione, della cura e della riabilitazione sono elementi necessari a chi svolgerà questa professione per condividere linguaggio tecnico e strategie con coloro che operano nel campo della prevenzione (in campo medico, psicologico, pedagogico, dell'assistenza sociale). Tali conoscenze sono necessarie per operare in équipe multidisciplinari, per acquisire competenze comunicative adeguate a entrare in contatto con pazienti e famiglie, per la collaborazione alle attività di cura e agli interventi di inserimento sociale. Il Corso sviluppa inoltre specifiche competenze in campo organizzativo e di coordinamento.
Ambiti occupazionali
L'educatrice e l'educatore professionale operano, come dipendenti o in regime di libera professione, in strutture e servizi sanitari o socio-educativi pubblici e privati. Possono svolgere, ad esempio, attività nelle comunità alloggio per persone con disabilità, minori e pazienti con problemi psichiatrici, nei centri diurni e residenziali per persone anziane e con disabilità', nei servizi di inserimento lavorativo, nei centri di cura per l'Alzheimer, nei servizi di tutela per minori, nei consultori familiari, nei servizi distrettuali per minori stranieri non accompagnati, per persone immigrate e nomadi. Possono lavorare, inoltre, nelle unità di strada e di protezione sociale, nell'ambito dell'assistenza scolastica territoriale alla disabilità, in diversi reparti ospedalieri e dipartimenti di salute mentale, compresi centri diurni e comunità terapeutiche residenziali protette, nei servizi territoriali di neuropsichiatria infantile, nei dipartimenti per le dipendenze patologiche, nei servizi di educazione alla salute o di prevenzione delle dipendenze e nei servizi di prevenzione e riduzione del danno.
Dalla triennale alla magistrale
Laureate e laureati in Educazione professionale sono abilitati alla professione quindi possono accedere in modo immediato al mondo del lavoro. Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione. Chi si laurea può accedere anche ad altri corsi di laurea magistrale (area sociopedagogica) e ai master annuali di primo livello.