VAI AL SITO DEL CORSO >
SCOPRI DI PIÙ SUI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI SCIENZE >
Lo studio della complessità di forme e funzioni del mondo biologico, inclusi gli aspetti molecolari, delle dinamiche evolutive e delle interazioni organismo-ambiente, sono al centro di questo corso, che ti permetterà di ottenere una visione integrata dei processi biologici. Acquisirai conoscenze e abilità metodologiche, tecniche e strumentali sui diversi livelli dell’organizzazione dei viventi e imparerai ad usare i metodi di indagine della biologia, affiancando alla teoria attività pratiche. Potrai trovare impiego in contesti diversi, occupandoti ad esempio di controlli di qualità in aziende farmaceutiche, cosmetiche e dietetico-alimentari o come tecnico esperto in enti di ricerca, industrie del settore biologico, impianti ecologici e di acquacoltura, aziende ecologiche e agroalimentari, parchi, riserve naturali e musei.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il Corso affronta lo studio della biologia concentrandosi sul livello degli organismi, pur senza trascurare gli aspetti molecolari, cellulari e ambientali. Insegna in particolare a usare i metodi di indagine della biologia, di cui fornisce le abilita' operative e applicative. All'interno del percorso formativo studentesse e studenti imparano, inoltre, a usare gli strumenti per comunicare e gestire l'informazione, affiancando alla teoria attivita' pratiche (laboratori, visite guidate, escursioni).
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea in Biologia potra' occuparsi dei controlli di qualita' in aziende farmaceutiche, cosmetiche e dietetico-alimentari. Potra' inoltre proporsi come tecnico esperto in enti di ricerca, aziende provinciali e regionali per la protezione ambientale, industrie del settore biologico, impianti ecologici e di acquacoltura, aziende ecologiche e agroalimentari, mangimifici, parchi e riserve naturali, musei ed effettuare valutazioni di impatto ambientale.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso ai corsi di laurea magistrale in Biologia evoluzionistica e Biologia marina, secondo le modalita' che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.