Corso di laurea in

Biology of Human and Environmental Health

Classe: L-13 - Scienze biologiche

Classe L-13 - Scienze biologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Accesso Programmato (75)

Application period - A.Y. 2022/23:

1st call: 7 January - 7 March 2022 - APPLICATION WEBSITE (international students) - Please check the Call for admission

SCOPRI DI PIÙ SUI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI SCIENZE >



Curricula
Environmental Health; Human Health

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso di Laurea interuniversitario in “Biology of Human and Environmental Health”, organizzato dagli Atenei di Padova e Bologna, offre allo studente una formazione interdisciplinare sulle basi biologiche delle malattie e sull’interazione uomo-ambiente. I laureati in “Biology of Human and Environmental Health” saranno in grado di coniugare tali conoscenze con le metodologie avanzate della ricerca negli ambiti relativi alla salute umana e a quelli relativi all’impatto dell’ambiente su di essa. Tali contesti sono strettamente legati tra loro in modo bidirezionale, sia in ragione degli effetti delle attività antropiche sull’ambiente, che per quelli dei cambiamenti globali sulla salute umana. Le conoscenze acquisite nel corso forniranno al neolaureato una solida base dei processi che sottendono il funzionamento dell’organismo umano, e di come la loro alterazione determina la comparsa delle malattie.
Il corso si propone quindi di formare una nuova figura professionale, allo stato attuale non prevista da alcun altro corso di laurea degli Atenei proponenti, e scarsamente rappresentata negli Atenei italiani, che si connoti come interfaccia fra la ricerca medica e quella di base in ambito biologico o ambientale. La specificità del Corso di Laurea è la connotazione interdisciplinare, con una importante componente tecnico-scientifica. I primi due anni si svolgeranno presso l’Ateneo di Padova, dove lo studente acquisirà conoscenze di base/caratterizzanti tipiche di una Laurea della classe L-13, incluse matematica, fisica, chimica, biologia, biochimica, biologia molecolare e genetica, bioinformatica e metodi computazionali, fisiologia, applicate all'uomo e all’ambiente e al loro impatto reciproco.
Nel terzo anno lo studente può optare tra due percorsi:
• Human Health, la cui didattica si svolgerà a Padova, focalizzandosi sullo studio della biologia clinica e molecolare, dell’epidemiologia, della patologia, della bioetica e salute pubblica, dell’immunologia e della farmacologia.
• Environmental Health, la cui didattica si svolgerà a Bologna, sarà focalizzato sulla fisiologia dell’ambiente, sulle interazioni uomo-ambiente e sulle implicazioni per la salute umana e la nutrizione, con conoscenze specifiche di microbiologia e editing del genoma.
Gli insegnamenti del terzo anno saranno forniti in modalità duale, in modo da consentire agli studenti, siano essi incardinati nel percorso in Human Health o in quello in Environmental Health, di complementare l’offerta degli insegnamenti obbligatori con quella di insegnamenti a scelta di entrambi i percorsi, al fine di favorire la personalizzazione del percorso di studi.
Nel primo biennio, la didattica frontale sarà accompagnata da didattica di laboratorio nelle discipline di base (chimica, biochimica, biologia molecolare, informatica), in aule opportunamente predisposte. Nel terzo anno, le esperienze di laboratorio saranno garantite da stages in laboratori attivi nella ricerca biomedica o ambientale, sia in ambito accademico che esterni agli Atenei. La disponibilità di ospitare gli studenti da parte di strutture pubbliche e private operanti localmente è emersa e documentata dalle consultazioni con le parti sociali interessate.
Il carattere internazionale del Corso è supportato dall’uso della lingua veicolare inglese per tutte le attività inerenti la didattica (lezioni, laboratori, esami di profitto, tirocinio, preparazione e discussione della tesi di laurea)

Ambiti occupazionali
Il laureato in “Biology of Human and Environmental Health” sarà in grado di inserirsi operando come biologo esperto nella salute umana ed ambientale in laboratori e centri di ricerca, sia pubblici che privati, a livello nazionale e internazionale; industrie nei settori della biomedicina, delle biotecnologie e dei settori farmaceutici; centri di servizi di bioinformatica applicati alla ricerca preclinica, clinica e diagnostica; pubblica amministrazione (es. Ministero dell'Ambiente); autorità sanitarie e ambientali locali; società e studi di consulenza e/o comunicazione; consulenza per aziende in settori quali la sicurezza sul lavoro e l'igiene industriale.laboratori di ricerca, enti locali e industrie focalizzati alla tutela della salute e alla sua relazione con l’ambiente.

Dalla triennale alla magistrale
Lo sbocco naturale della Laurea in “Biology of Human and Environmental Health” è rappresentato dal proseguimento degli studi in un percorso di Laurea Magistrale. Il Corso di Laurea proposto potrà dare accesso a corsi di Laurea Magistrale già attivati presso l’Ateneo di Padova (ad es., Molecular Biology, Biologia Sanitaria, Medical Biotechnologies, Pharmaceutical Biotechnologies) e di Bologna (ad es., Biologia della Salute; Molecular and Cell Biology; Bioinformatics; Pharmaceutical Biotechnology; Scienze e Gestione della Natura, curriculum Global Change Ecology and Sustainable Development Goals), oppure disponibili in territorio nazionale e internazionale. Fornirà altresì le basi culturali per un potenziale accesso a coerenti Master nazionali e internazionali.

Curricula
Environmental Health; Human Health

  Elenco insegnamenti

Descrizione del percorso formativo

I AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE BIOSTATISTICS [CFU 6] BIOCHEMISTRY 2 (MOD. B) [CFU 6] BIOCHEMISTRY 1 (MOD. A) [CFU 6] CHEMISTRY [CFU 12] PHYSICS WITH APPLICATIONS TO BIOLOGICAL SYSTEMS [CFU 7] FUNDAMENTALS OF MATHEMATICS [CFU 7] MICROBIOLOGY [CFU 8] PRINCIPLES OF BIOLOGY [CFU 9] BIOCHEMISTRY (C.I.) [CFU 0] II AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE GLOBAL CHANGE AND HUMAN BIOLOGY [CFU 6] HUMAN ANATOMY (MOD. A) [CFU 6] INTRODUCTION TO ENVIRONMENTAL HEALTH [CFU 6] PATHOLOGY [CFU 7] COMPUTATIONAL METHODS IN BIOINFORMATICS [CFU 5] CELLS, TISSUES, EMBRYOLOGY AND DEVELOPMENT [CFU 9] PHYSIOLOGY (MOD. B) [CFU 8] MOLECULAR BIOLOGY AND GENETICS [CFU 14] ANATOMY AND PHYSIOLOGY (C.I) [CFU 0] III AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE EPIDEMIOLOGY, PUBLIC HEALTH AND BIOETHICS [CFU 9] STAGE [CFU 5] PLANT METABOLISM FOR HUMAN HEALTH AND NUTRITION [CFU 6] MOLECULAR BASIS OF GENOME EDITING [CFU 7] HUMAN GENETICS [CFU 7] CLIMATE CHANGE MICROBIOLOGY IN HUMAN HEALTH [CFU 7] BOTANY: INTERACTIONS OF PLANTS HUMANS AND ENVIRONMENT (MOD. A) [CFU 6] PLANT ENVIRONMENT INTERACTIONS: INTERACTIONS OF PLANTS HUMANS AND ENVIRONMENT (MOD. B) [CFU 6] ENVIRONMENTAL PHYSIOLOGY [CFU 6] CLINICAL AND MOLECULAR BIOLOGY [CFU 7] PHARMACOLOGY AND PHARMACOGENOMICS [CFU 8] IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY [CFU 7] PLANT HUMAN ENVIRONMENT INTERACTIONS (C.I.) [CFU 0] ATTIVITA' A SCELTA APPLIED MEDICAL BOTANY [CFU 6] COMPUTATIONAL METHODS IN BIOINFORMATICS 2 [CFU 6] TRANSNATIONAL AND EUROPEAN RESEARCH LAW [CFU 6] ADVANCED METHODS IN GENOME EDITING [CFU 6] INTRODUCTION TO NEUROBIOLOGY [CFU 6] HUMAN NUTRITION AND ENVIRONMENT [CFU 6] ENVIRONMENTAL HYGIENE [CFU 6]

News

Open Day della Scuola Galileiana

Il 7 luglio un incontro per conoscere la scuola di eccellenza Unipd ed entrare a farne parte

Leggi

Disabilità o difficoltà di apprendimento: risorse e supporti

Unipd fornisce tutti gli ausili necessari per vivere appieno la vita universitaria

Leggi

Open day nelle scuole Unipd, anche a luglio

Per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria

Leggi