Corso di laurea magistrale in

Tecniche, patrimonio, territori dell'industria - Techniques, patrimoine, territoires de l'industrie (interateneo)

Classe: LM-84 - Scienze storiche

y2024 WUR AREA Art and Humanities badge 150
Classe LM-84 - Scienze storiche
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese e Francese
Contributi e borse
Presidente del corso MARCO BERTILORENZI
Accesso Programmato (35)
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichita' (dissgea), Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Sito del corso

Un corso di laurea magistrale internazionale Erasmus Mundus Joint Master Degrees: è un corso, erogato in francese e inglese, interateneo con Universidade de Evora e Paris 1 - Universitè Pantheon-Sorbonne, e realizzato attraverso la collaborazione di sette università internazionali. L’offerta formativa spazia tra discipline storico-economiche, architettonico-urbanistiche e gestionali e ti fornirà una preparazione specialistica sulla storia e valorizzazione del patrimonio industriale (Padova), sulla storia delle tecniche (Parigi) e sulla valorizzazione del patrimonio culturale e storico (Evora). Acquisirai padronanza sulle tecniche di investigazione sui siti e reperti materiali, sull'uso critico delle fonti e sui processi di patrimonializzazione dell'industrial Heritage. Potrai lavorare nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale in Tecniche, patrimonio, territori dell'Industria - Techniques, patrimoine, territoires de l'industrie' (TPTI) è un corso Erasmus Mundus interateneo (in collaborazione con l'Université Paris 1 - Panthéon Sorbonne e L'Universidad de Evora) volto a fornire una preparazione specialistica intorno alla storia e valorizzazione del patrimonio industriale (a Padova - IT), alla storia delle tecniche (a Parigi - FR), alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico (a Evora - PT).
L'offerta formativa si articola intorno a specifiche e approfondite competenze di carattere storico-economico, architettonico-urbanistico, tecnico, gestionale e linguistico ai fini dell'individuazione di sedimenti costitutivi dei diversi sistemi culturali territoriali e dello svolgimento di attività di ricerca sulle tecniche, sul patrimonio industriale e culturale materiale e immateriale, sulla ricerca storica sull'industria, sull'impresa e sui suoi sistemi tecnologici. Competenze che prevedono la padronanza delle tecniche di investigazione sui siti e reperti materiali, dell'uso critico e incrociato delle fonti scritte, orali e visive (iconografiche, cartografiche, fotografiche e cinematografiche), dei processi di patrimonializzazione dell'industrial heritage e delle strategie di conoscenza, inventariazione e valorizzazione dei beni materiali e immateriali prodotti dalla cultura tecnico-produttiva nelle diverse epoche e civiltà, anche in funzione di nuovi processi di sviluppo locale.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure specialiste che potranno lavorare all'interno di istituzioni governative e territoriali, nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali. La specializzazione sul patrimonio industriale, in particolare, forma personale in grado di ricoprire diverse posizioni professionali con competenze multidisciplinari. Laureate e laureati potranno valorizzare le proprie conoscenze e competenze lavorando sia presso organismi statali ed enti locali (nell'ambito della conservazione dei beni culturali, presso archivi, musei e biblioteche, occupandosi di catalogazione, inventari, collezioni, progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio, comunicazione e marketing territoriale), che nel settore privato (in archivi e musei d'impresa, dedicandosi a gestione delle collezioni, comunicazione e marketing d'impresa, giornalismo tecnico e scientifico). È possibile, inoltre, proseguire gli studi o accedere all'insegnamento nelle scuole secondo le modalità previste nella specifica regolamentazione ministeriale.

News