Corso di laurea magistrale in

Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

Classe: LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche

2025-Medicine-Subject 2025-150.png
Classe LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso GIANMARIA PENNELLI
Accesso 29

Se sei una laureata o un laureato della classe L/SNT3 e vuoi approfondire da un punto di vista teorico e scientifico le competenze professionali acquisite e sviluppate durante il Corso di laurea triennale, questo Corso ti fornirà le necessarie conoscenze e abilità che ti permetteranno di lavorare, anche con compiti di responsabilità, nell’organizzazione e nel management dei servizi sanitari.
Importanza fondamentale nel tuo percorso avrà la dimensione etica, principio ispiratore di tutte le strategie organizzative e gestionali: lavorerai e insegnerai a lavorare per le persone e con le persone, ottimizzando le risorse umane, tecniche ed economiche.
Completeranno la tua formazione conoscenze biologiche e cliniche di base finalizzate all'interazione tra chi opera nell'area sanitaria e conoscenze trasversali finalizzate a svolgere attività di formazione, di docenza e tutoriale.
Potrai lavorare in strutture pubbliche o private che svolgono attività di diagnosi, cura, docenza e ricerca.



  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Questo Corso di laurea magistrale forma laureate e laureati con conoscenze e competenze appropriate per contribuire all'organizzazione operativa del personale tecnico-sanitario.
Alle figure che co-operano in questa attività sono richieste competenze scientifiche, tecniche, etiche, organizzative e capacità relazionali e didattiche, temi trattati con diverso livello di approfondimento negli insegnamenti del Corso.
La formazione relativa alle competenze e conoscenze scientifiche riguarda si focalizza sulla teoria e sull'applicazione del metodo scientifico, integrando le conoscenze biologiche e cliniche fondamentali per una corretta interazione tra le figure professionali dell'ambito sanitario.
La didattica relativa alle competenze e conoscenze tecniche si propone di valorizzare e integrare la formazione professionale preesistente, offrendo un'adeguata comprensione dei processi organizzativi inerenti alle aree tecniche non incluse nel curriculum di provenienza.
La didattica relativa alle competenze e conoscenze etiche pone l'accento sull'etica come fondamento ispiratore delle strategie organizzative e gestionali proprie delle professioni sanitarie.
La formazione relativa alle competenze e conoscenze organizzative mira a educare all'uso consapevole ed efficace delle risorse umane, tecniche ed economiche, offrendo al contempo un inquadramento all'interno del contesto legislativo e normativo in cui tali attività si svolgono.
La didattica relativa alle competenze e conoscenze legate alla funzione didattica e tutoriale ha l'obiettivo di preparare alle attività di insegnamento, organizzazione e coordinamento dell'aggiornamento professionale. Parte integrante di questo percorso formativo è lo sviluppo delle capacità relazionali e della qualità dell'interazione interpersonale.

Ambiti occupazionali
Le opportunità professionali per laureate e laureati con titolo magistrale includono strutture sanitarie, sia pubbliche che private, impegnate in attività di diagnosi, cura, assistenza, insegnamento e ricerca scientifica.

News

Il 7 e l'8 novembre è Festa delle matricole

I festeggiamenti delle Feriae Matricularum animano il centro di Padova con musica, giochi, sfilate, concorsi 

Leggi

Preimmatricolazioni prorogate al 24 ottobre per alcuni corsi

Controlla la lista online

Leggi

Doppio evento di benvenuto a studentesse e studenti post lauream

Il 10 e 12 novembre, per persone dottorande o specializzande

Leggi