Il Corso di laurea magistrale affronta le complessità alla base delle interazioni tra cibo, nutrizione e salute umana, in un contesto internazionale. Il programma si fonda sul paradigma ‘dal cibo raccolto alla salute globale’". Un approccio didattico moderno punta a colmare le lacune esistenti tra le diverse discipline attualmente proposte in questo settore, con un sistema di competenze fortemente integrato e multidisciplinare. Il programma propone corsi sia teorici che fortemente orientati alla ricerca applicata sulla produzione alimentare, la qualità del cibo e l'alimentazione umana, per capire come questi siano correlati e come influenzino la salute umana attraverso le abitudini alimentari.
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il corso di studi Food and Health, che trova le sue radici nel paradigma 'from food harvest to global health' (European Commission, 2020), fornisce una formazione avanzata nell'ambito di alimentazione e salute, in un'ottica di sostenibilità ambientale. Nello specifico, il corso si pone l'obbiettivo di formare figure professioniste in grado di affrontare la complessità e le problematiche che sono sottese dalle interazioni tra alimenti, nutrizione e salute, in un contesto internazionale.
Il progetto didattico prevede uno percorso formativo che si sviluppa a partire dall'analisi dell'impronta ambientale dei processi di raccolta e post-raccolta dei beni alimentari e passa attraverso gli aspetti economici e di analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari, le problematiche legate alla sicurezza alimentare, gli aspetti connessi alla nutrizione umana, ai meccanismi di regolazione metabolica e di interazione tra organismo e alimenti, per arrivare fino alla fisiologia e alla clinica delle malattie legate alla nutrizione.
Il Corso di studi, che si caratterizza per una forte multidisciplinarità, si pone infatti l'obiettivo di interconnettere le specifiche discipline attualmente proposte in questo ambito, e mira a offrire conoscenze diverse, ma fortemente complementari e integrate, in una logica di percorso sequenziale. Ne consegue l'adozione di un approccio didattico sistematico e multidisciplinare, di respiro internazionale e, conseguentemente, erogato in lingua inglese.
Accanto alle solide basi teoriche, l'apprendimento prevede un'intensa attività di laboratorio e di field work, avvalendosi di un ambiente dinamico, interattivo, pienamente immerso nel network di enti e istituzioni che hanno competenza a livello nazionale e internazionale nelle relazioni tra alimenti e salute dell'uomo e, più in generale, nella tutela della salute pubblica. Una consolidata rete di partnership consente esperienze presso aziende e istituzioni (es. WHO, IFAD, Barilla Center for Food and Nutrition, Parmigiano Reggiano, Cereal Docks) e atenei stranieri (es. University of Sydney, con la quale si condivide l'insegnamento congiunto Industry Community Project ed e in corso di sviluppo un percorso a doppio titolo). L'approccio didattico, basato su problem-solving, è volto a verificare le conoscenze acquisite con l'esperienza pratica e operativa.
Ambiti occupazionali
Il Corso sviluppa una figura professionale nuova, in grado di comprendere le problematiche del settore agro-alimentare, della nutrizione e della salute e di proporre soluzioni, assumendo quindi un ruolo di trait-d'union tra i diversi ambiti. Chi si laurea é una figura specializzata ad elevata qualificazione con conoscenze interdisciplinari in campo agro-alimentare, biologico e medico finalizzate alla definizione delle migliori condizioni per una sana alimentazione e nutrizione umana.
Chi ha conseguito il titolo di laurea in Food and Health può operare con funzioni di responsabilità sia in ambito pubblico-istituzionale che privato. Gli sbocchi professionali riguardano il settore di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti e beni agro-alimentari, settore dell'industria alimentare, settore della ristorazione pubblica e privata, settore medico-sanitario in ambito nutrizionistico e dietetico, settore della salute pubblica e prevenzione, settore della ricerca pubblica e privata.
Trova occupazione nelle aziende agro-alimentari, aziende di ristorazione, aziende farmaceutiche e grande distribuzione organizzata, per le competenze nella progettazione, analisi, valutazione e valorizzazione della qualita dei prodotti alimentari ed impatto nutrizionale, gestione etichettatura e informazioni nutrizionali, sviluppo di sistemi di certificazione, analisi delle preferenze e delle scelte del consumatore nelle diete e alimentazione.
Offre attività di consulenza pubblica e privata, formazione, educazione su qualità, sostenibilità e sicurezza degli alimenti volti a favorire stili alimentari corretti e prevenire e/o curare patologie.
Nella sanità pubblica e privata opera nella progettazione e gestione di programmi sanitari per lo sviluppo e mantenimento dello stato di benessere e salute e programmi di valutazione e sorveglianza nutrizionale.
Opera in istituti di ricerca pubblici e/o privati nella progettazione, gestione e sviluppo di ricerche nel settore agro-alimentare e medico-nutrizionistico. Trova occupazione presso enti istituzionali locali, regionali, governativi e non governativi, nell'ambito di programmi agro-alimentari per lo sviluppo e mantenimento dello stato di benessere e salute e per la prevenzione delle malattie legate all'alimentazione.