Corso di laurea magistrale in

Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione

Classe: LM-51 - Psicologia

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Classe LM-51 - Psicologia
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso ADRIANO ZAMPERINI
Accesso Programmato (116)
Strutture di riferimento Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (fisppa), Scuola di psicologia

Un corso che permette di apprendere i modelli teorici del comportamento individuale e collettivo e la loro applicazione agli ambiti del lavoro e nella comunità. Acquisirai metodi e strumenti per la valutazione, la formazione, l'orientamento, la selezione, l'assessment e l'analisi organizzativa, e conoscenze specifiche relative alle problematiche intragruppo e intergruppi in organizzazioni e comunità. Svilupperai capacità di progettare campagne informative, pubblicitarie e di marketing e di implementare programmi di prevenzione e intervento. Potrai utilizzare le tue conoscenze e competenze come psicologo del lavoro per aiutare le persone in difficoltà (es. in casi di burnout e mobbing) o in altre aree dello sviluppo sociale e organizzativo come la selezione del personale, l’orientamento al lavoro o al cambiamento lavorativo e la promozione di rapporti armoniosi tra gli appartenenti a culture diverse.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione abilita all'esercizio della professione di psicologo, ai sensi della legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi.
Il Corso prende in considerazione la persona, singolarmente, a livello interpersonale e in gruppo, nei contesti di lavoro e sociali - nei suoi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali - per interventi di diagnosi e sviluppo individuale e collettivo, di valutazione e selezione, di formazione, di analisi organizzativa. Tra gli obiettivi formativi: conoscenza dei modelli teorici del comportamento individuale e collettivo e loro applicazione agli ambiti del lavoro e nella comunità più allargata; padronanza di metodi e strumenti per la valutazione, la formazione, l'orientamento, la selezione, l'assessment e l'analisi organizzativa; acquisizione di conoscenze specifiche relative alle relazioni interpersonali, alle problematiche intragruppo e intergruppi, in organizzazioni e comunità, alla psicologia culturale e ai processi psicosociali connessi ai fenomeni migratori; capacità di progettare campagne informative, pubblicitarie e di marketing e di valutarne, tramite la ricerca, l'efficacia; conoscenza dei modelli teorici e delle ricerche empiriche nel campo della psicologia della comunicazione; capacità di progettare e implementare programmi di prevenzione e intervento; conoscenze specialistiche di metodologia della ricerca e competenze specifiche su metodi e strumenti per la misurazione di fenomeni psicologici e psicosociali.
Le competenze professionali della psicologa o dello psicologo formati in questo Corso di laurea si esplicano verso la persona in difficoltà, ad esempio per stress-lavoro correlato, burnout o mobbing, oppure per carente orientamento o mancato adattamento al gruppo sociale o culturale di cui fa parte. Chi consegue il titolo di laurea opera anche nella comunità più allargata per promuovere rapporti armoniosi tra gli appartenenti a culture diverse; in questo ambito usa, in prevalenza, gli strumenti propri della psicologia sociale e della psicologia della comunicazione, anche costruendo e implementando programmi specifici di valutazione, prevenzione, comunicazione e intervento.

Ambiti occupazionali
Il Corso forma figure specialiste nelle scienze psicologiche, nelle scienze sociali, nelle scienze psicoterapeutiche (con possibilità di svolgere la professione psicoterapeutica dopo ulteriori studi in Scuole di specializzazione), psicologhe e psicologi del lavoro e dell'organizzazione. Le aree di attività sono quelle dello sviluppo sociale e organizzativo: realizzazione di interventi di prevenzione, intervento e terapia nei casi di disagio individuale e sociale; valutazione delle prestazioni e del potenziale, con riferimento alla selezione, all'orientamento, al ruolo e al cambiamento lavorativo; diagnosi del funzionamento organizzativo; analisi e implementazione di processi di comunicazione e marketing in ambito aziendale e di mercato; progettazione e valutazione di interventi per favorire l'integrazione tra individui appartenenti a gruppi, etnie e culture diverse.

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