Corso di laurea in

Tecniche audiometriche

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Classe L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata 3 anni
Sede Venezia
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Accesso Programmato (20)
Strutture di riferimento Dipartimento di neuroscienze dns, Scuola di medicina e chirurgia

Nuovo corso in via di attivazione

abilitante alla professione sanitaria di audioprotesista

Un corso di recente attivazione, nel contesto del polo didattico dell’ospedale civile di Venezia, che amplia l’offerta formativa dell’Università di Padova e che risponde alle esigenze lavorative a livello nazionale. Il corso ti permetterà di acquisire le conoscenze teoriche fondamentali riguardo il funzionamento dell’udito, le principali patologie ad esso collegate e la connessione tra udito e linguaggio; affronterai argomenti di interesse trasversale come la psicologia, l’elettronica e l’economia. L’approccio pratico inoltre ti consentirà di imparare ad eseguire le tecniche proprie di un audiometrista (prove non invasive come l’esame audiometrico, test psico-acustici ed elettrofisiologici). Il corso ti permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro dove potrai svolgere l’attività sia come dipendente (in strutture pubbliche o private) che come libero professionista.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso di Laurea triennale in Tecniche audiometriche permette di acquisire le conoscenze teoriche e delle abilità pratiche necessarie alla formazione del Tecnico audiometrista: quella figura professionale di ambito sanitario, che è preposta all’esecuzione delle prove non invasive e degli esami tecnico-strumentali di tipo psico-acustico ed elettrofisiologico utilizzati nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie degli apparati uditivo e vestibolare. Il Corso, inoltre, fornisce le conoscenze di base relative al funzionamento degli ausili protesici uditivi, e le abilità necessarie alla verifica tecnica e alla regolazione di impianti cocleari e protesi impiantabili.

Ambiti occupazionali
Chi consegue la laurea in Tecniche audiometriche ssvolge la propria attività, come dipendente o libero professionista, in strutture pubbliche e private che forniscono prestazioni sanitarie nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie che riguardano l’udito e l'equilibrio. Può quindi trovare impiego presso ospedali e cliniche che offrano assistenza otologica, servizi che svolgano attività di prevenzione della ipoacusia, servizi di medicina legale, medicina del lavoro, centri di riabilitazione, centri di cure termali, studi privati, e infine presso industrie che operano nel settore delle apparecchiature medico-diagnostiche e in quello delle protesi acustiche e vestibolari.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di Laurea triennale in Tecniche audiometriche dà accesso al Corso di Laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno PATOLOGIA E MEDICINA INTERNA LABORATORIO 1 FISIOLOGIA, ISTOLOGIA E GENETICA [ ALBERTO ZAMPIERO ] SCIENZE BIOMEDICHE [ REGINA TAVANO ] SCIENZE NEUROLOGICHE [ NICCOLO' FAVARETTO ] FISICA, STATISTICA E INFORMATICA AUDIOLOGIA E AUDIOMETRIA I [ PIETRO SCIMEMI ] TIROCINIO 1 LINGUA INGLESE [ MARTINA BOSCARO ] PROVA FINALE II Anno PSICOLOGIA SOCIALE E MEDICINA DEL LAVORO ATTIVITA' SEMINARIALI 1 LABORATORIO 2 ELETTRONICA ED ECONOMIA PSICOLOGIA E PEDIATRIA AUDIOLOGIA E NEURORADIOLOGIA ELEMENTI DI PSICOACUSTICA IN AUDIOLOGIA LINGUISTICA, FONIATRIA E LOGOPEDIA AUDIOLOGIA E AUDIOMETRIA II TIROCINIO 2 III Anno AUDIOLOGIA E SCIENZE DELLA PREVENZIONE ATTIVITA' SEMINARIALI 2 LABORATORIO 3 VESTIBOLOGIA E FARMACOLOGIA [ PIERO NICOLAI ] VESTIBOLOGIA CLINICA E STRUMENTALE AUDIOLOGIA PEDIATRICA ANALISI ACUSTICA E PERCEZIONE DEL LINGUAGGIO TIROCINIO 3

News

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi