Corso di laurea in

Logopedia

Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Classe L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso PATRIZIA TREVISI
Accesso Programmato (30)
Strutture di riferimento Dipartimento di neuroscienze dns, Scuola di medicina e chirurgia

Questo corso ti preparerà a svolgere il lavoro di logopedista, professionista che agisce nel campo della rieducazione e riabilitazione delle problematiche relative alla comunicazione verbale, non verbale e della deglutizione. Imparerai a distinguere i disturbi del linguaggio (come la balbuzie, la dislessia o l’afasia), valutando e quantificando il deficit; l’approccio pratico ti permetterà di padroneggiare i principali test e strumenti della professione, valutando l’efficacia del trattamento, e scoprirai le tecniche per poter correggere i difetti del linguaggio e della deglutizione. Il corso ti permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro dove potrai svolgere l’attività sia come libero professionista che come dipendente in strutture pubbliche o private, collaborando con molteplici professionisti (tra i quali medici, psicologi e fisioterapisti).

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
L'attività professionale del logopedista è volta alla rieducazione e riabilitazione di tutti i disturbi della comunicazione verbale e non verbale e della deglutizione in età pediatrica, adulta e senile. Il laureato in Logopedia sa distinguere i disturbi del linguaggio e della comunicazione in tutte le età, è in grado di valutare e quantificare eventuali deficit, sa affrontare la patologia con gli strumenti adeguati e verificare i risultati dell'intervento riabilitativo. Realizza interventi di educazione, prevenzione e
terapia, interagisce e collabora con altre figure professionali per programmare e gestire interventi riabilitativi in équipe.

Ambiti occupazionali
Il laureato in Logopedia svolgerà la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel settore della ricerca, della didattica/formazione e della consulenza professionale, come dipendente o nell'esercizio della libera professione.
I logopedisti sono figure professionali che operano nell'ambito sanitario che possono lavorare in ambito sanitario, nell'ambito della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie che rientrano nelle competenze descritte nel core curriculum e nel core competence del logopedista.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e al corso di laurea magistrale in Linguistica, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno GENETICA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA [ ALESSANDRA MURGIA ] FISIOLOGIA GENERALE E SPECIALISTICA E PATOLOGIA GENERALE [ IVAN MARCHIONNI ] ANATOMIA E BIOLOGIA [ GIOVANNA ALBERTIN ] SCIENZE PSICOLOGICHE SCIENZE PROPEDEUTICHE E DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI [ ILEANA BALDI ] SCIENZE PROPEDEUTICHE LOGOPEDICHE E LINGUISTICHE LINGUISTICA E FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE [ CHIARA BRIANI ] TIROCINIO (PRIMO ANNO) INGLESE SCIENTIFICO PROVA FINALE II Anno AUDIOLOGIA E FONIATRIA FONETICA E FONOLOGIA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA LABORATORIO 2 LABORATORIO 3 LABORATORIO 1 SCIENZE MEDICHE E INTERDISCIPLINARI NEUROSCIENZE SCIENZE LOGOPEDICHE 2 SCIENZE LOGOPEDICHE 3 SCIENZE LOGOPEDICHE 1 TIROCINIO (SECONDO ANNO) III Anno MUSICOTERAPIA SCIENZE INTERDISCIPLINARI [ LILIANA CHEMELLO ] SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE LA PRATICA CLINICA NELLE FASI DELL'APPRENDIMENTO TIROCINIO (TERZO ANNO) INGLESE SCIENTIFICO

News

Selezione per i corsi di laurea con Tolc@casa

Per i corsi di laurea che prevedono l’utilizzo dei test Tolc per l'ammissione

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi