Corso di laurea in

Logopedia

Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Classe L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso PATRIZIA TREVISI
Accesso Programmato (30)
Strutture di riferimento Dipartimento di neuroscienze dns, Scuola di medicina e chirurgia

Questo corso ti preparerà a svolgere il lavoro di logopedista, professionista che agisce nel campo della rieducazione e riabilitazione delle problematiche relative alla comunicazione verbale, non verbale e della deglutizione. Imparerai a distinguere i disturbi del linguaggio (come la balbuzie, la dislessia o l’afasia), valutando e quantificando il deficit; l’approccio pratico ti permetterà di padroneggiare i principali test e strumenti della professione, valutando l’efficacia del trattamento, e scoprirai le tecniche per poter correggere i difetti del linguaggio e della deglutizione. Il corso ti permetterà di entrare direttamente nel mondo del lavoro dove potrai svolgere l’attività sia come libero professionista che come dipendente in strutture pubbliche o private, collaborando con molteplici professionisti (tra i quali medici, psicologi e fisioterapisti).

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
L'attività professionale del logopedista è volta alla rieducazione e riabilitazione di tutti i disturbi della comunicazione verbale e non verbale e della deglutizione in età pediatrica, adulta e senile. Il laureato in Logopedia sa distinguere i disturbi del linguaggio e della comunicazione in tutte le età, è in grado di valutare e quantificare eventuali deficit, sa affrontare la patologia con gli strumenti adeguati e verificare i risultati dell'intervento riabilitativo. Realizza interventi di educazione, prevenzione e
terapia, interagisce e collabora con altre figure professionali per programmare e gestire interventi riabilitativi in équipe.

Ambiti occupazionali
Il laureato in Logopedia svolgerà la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel settore della ricerca, della didattica/formazione e della consulenza professionale, come dipendente o nell'esercizio della libera professione.
I logopedisti sono figure professionali che operano nell'ambito sanitario che possono lavorare in ambito sanitario, nell'ambito della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie che rientrano nelle competenze descritte nel core curriculum e nel core competence del logopedista.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e al corso di laurea magistrale in Linguistica, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno GENETICA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA [ ALESSANDRA MURGIA ] FISIOLOGIA GENERALE E SPECIALISTICA E PATOLOGIA GENERALE [ IVAN MARCHIONNI ] ANATOMIA E BIOLOGIA [ GIOVANNA ALBERTIN ] SCIENZE PSICOLOGICHE SCIENZE PROPEDEUTICHE E DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI [ ILEANA BALDI ] SCIENZE PROPEDEUTICHE LOGOPEDICHE E LINGUISTICHE [ CLAUDIO ZMARICH ] LINGUISTICA E FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO [ DAVIDE BERTOCCI ] SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE [ CHIARA BRIANI ] TIROCINIO (PRIMO ANNO) INGLESE SCIENTIFICO [ LENA MAGDALEN EDWARD ] PROVA FINALE II Anno AUDIOLOGIA E FONIATRIA LOGOPEDIA NELLA DISFAGIA FONETICA E FONOLOGIA APPLICATA ALLA LOGOPEDIA LABORATORIO 3 LABORATORIO 2 LABORATORIO 1 SCIENZE MEDICHE E INTERDISCIPLINARI NEUROSCIENZE SCIENZE LOGOPEDICHE 3 SCIENZE LOGOPEDICHE 2 SCIENZE LOGOPEDICHE 1 TIROCINIO (SECONDO ANNO) III Anno INFORMATICA E MANAGEMENT SANITARIO SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE RIABILITAZIONE LOGOPEDICA 2 RIABILITAZIONE LOGOPEDICA 1 TIROCINIO (TERZO ANNO)

News

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

A novembre e dicembre, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma diverse fiere per conoscere Unipd: quest'anno moltissime sono online

Leggi

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi