Corso di laurea in

Dietistica

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

Classe L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO SPINELLA
Accesso Programmato (30)
Strutture di riferimento Dipartimento di medicina - dimed, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di dietista

Se ti interessa l’ambito dell’alimentazione questo corso ti darà le conoscenze necessarie per poter elaborare una dieta personalizzata sulla persona e sulla patologia che la colpisce, valutarne l’efficacia a seconda del risultato desiderato e svolgere attività educative in ambito alimentare. L’approccio multidisciplinare ti permetterà di acquisire le nozioni fondamentali per interfacciarti con la gestione dei disturbi del comportamento alimentare e con i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione. Le principali figure con le quali ti interfaccerai saranno il medico dietologo (che formula la diagnosi, prescrive la dieta e i farmaci) e il nutrizionista (solitamente un biologo che definisce piani nutrizionali e svolge interventi di educazione alimentare). Il corso ti darà la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, sia in strutture pubbliche che in quelle private.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Chi consegue il titolo di laurea è in grado di: organizzare e coordinare le attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; collaborare con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione; elaborare formulare e attuare le diete prescritte dal medico e controllarne l'accettabilità da parte di chi dovrà seguirla. Collabora inoltre, con altre figure, al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati; svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta, tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea può svolgere attività professionale in strutture pubbliche e private, come dipendente o nell'esercizio della libera professione. I principali ambiti lavorativi di questa figura professionale sono le strutture sanitarie pubbliche (ospedali, ambulatori, dipartimenti di prevenzione e altri servizi territoriali del Sistema Sanitario Nazionale) e private (cliniche, ambulatori). Altri ambiti lavorativi riguardano la ristorazione collettiva, l'industria alimentare, l'industria farmaceutica e la ricerca.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie e tecniche diagnostiche, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno CHIMICA E MICROBIOLOGIA [ MIRELLA ZANCATO ] ANATOMIA, BIOLOGIA E FISIOLOGIA [ GIOVANNA ALBERTIN ] BIOCHIMICA, FISICA E STATISTICA APPLICATA [ MARIA PIA RIGOBELLO ] STATISTICA, INFORMATICA E GENETICA [ DARIO GREGORI ] TECNOLOGIE ALIMENTARI E IGIENE DEGLI ALIMENTI [ GABRIELLA PASINI ] SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA [ PAOLO SPINELLA ] MICRONUTRIENTI, STRESS OSSIDATIVO E INTEGRATORI [ FRANCESCO VISIOLI ] MERCEOLOGIA DEGLI ALIMENTI [ SIMONA DALLA PRIA ] TIROCINIO (PRIMO ANNO) [ ROMINA VALENTINI ] PROVA FINALE II Anno LABORATORI PROFESSIONALI MALATTIE DEL METABOLISMO EDUCAZIONE SANITARIA E ALIMENTARE, RISTORAZIONE COLLETTIVA E ORGANIZZAZIONE MALATTIE METABOLICHE, NUTRIZIONE E GRAVIDANZA IL RUOLO DEL DIETISTA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE DIETOTERAPIA ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE TIROCINIO (SECONDO ANNO) INGLESE III Anno INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI GASTROENTEROLOGIA, NEFROLOGIA E CARDIOLOGIA SPECIALITA' MEDICHE E CHIRURGICHE NUTRIZIONE ED EPIDEMIOLOGIA DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE NUTRIZIONE CLINICA INTEGRATORI ALIMENTARI E PRODOTTI FITOTERAPICI ASPETTI NUTRIZIONALI DELLE MALATTIE METABOLICHE EREDITARIE TIROCINIO (TERZO ANNO)

News

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi