Corso di laurea in

Scienze e tecnologie agrarie

Classe: L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Classe L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Durata 3 anni
Sede Legnaro
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO SAMBO
Accesso Programmato (108)
Strutture di riferimento Dipartimento di agronomia animali alimenti risorse naturali e ambiente - dafnae, Scuola di agraria e medicina veterinaria

Questo corso offre gli strumenti teorici e metodologici per lavorare con mansioni organizzative e tecnico-gestionali nella filiera agroalimentare, nella commercializzazione dei prodotti, nella produzione di beni e servizi per l'agricoltura e la grande distribuzione. Conciliando aspetti di economia agraria ed etica, le conoscenze fornite relative alle produzioni agrarie, vegetali (erbacee, orticole e frutticole) e animali ti consentiranno inoltre di occuparti di sicurezza, qualità e salubrità delle produzioni e dell'agrosistema, con quell’attenzione oggi sempre più necessaria alla riduzione degli sprechi, all’impatto ambientale e alla sostenibilità. Potrai inoltre sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottoressa e dottore agronomo, forestale junior, perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce conoscenze che garantiscono una gestione completa delle attività e delle problematiche relative alle produzioni agrarie, vegetali (erbacee, orticole e frutticole) e animali con destinazione food e non food. Forma inoltre figure professionali in grado di intervenire negli ambiti della sicurezza, della qualità e della salubrità delle produzioni e dell'agrosistema, con la riduzione degli sprechi e dell'impatto ambientale in un'ottica di sostenibilità. Conciliando gli aspetti di economia agraria ed etica, il corso fornisce, infine, le conoscenze fondamentali per la gestione della distribuzione e commercializzazione dei prodotti vegetali e zootecnici.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea può svolgere, a un livello di elevata qualificazione, mansioni organizzative e tecnico-gestionali nella filiera agroalimentare, nella commercializzazione dei prodotti, nella produzione di beni e servizi per l'agricoltura e la grande distribuzione. Inoltre può svolgere compiti all'interno dei numerosi organismi pubblici (regioni, province, comuni, consorzi, autorità territoriali, agenzie) e privati (studi, aziende) che si occupano di agricoltura e degli aspetti ecologico-ambientali connessi con l'attività agricola.
Chi si laurea, inoltre, può sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottoressa e dottore agronomo, forestale junior, perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali e Scienze e tecnologie animali, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno TIROCINIO [ PAOLO SAMBO ] BIOLOGIA ANIMALE [ ANDREA BATTISTI ] BIOLOGIA VEGETALE [ LIVIO TRAINOTTI ] CHIMICA GENERALE E INORGANICA [ DOLORES FREGONA ] CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA [ CRISTINA PEGGION ] FISICA [ MICHELE DORO ] MATEMATICA [ MARIO PUTTI ] MICROBIOLOGIA AGRARIA [ SERGIO CASELLA ] ISTITUZIONI DI ECONOMIA AGRARIA, FORESTALE E AMBIENTALE [ DANIEL VECCHIATO ] LINGUA INGLESE [ ROBERTO MANTOVANI ] PROVA FINALE BIOLOGIA [ ANDREA BATTISTI ] II Anno BOTANICA AGRARIA GENETICA AGRARIA BIOCHIMICA AGRARIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE MECCANICA AGRARIA AGRONOMIA FRUTTICOLTURA ORTICOLTURA PEDOLOGIA E CHIMICA DEL SUOLO III Anno ECONOMIA AGRARIA STATISTICA APPLICATA ENTOMOLOGIA AGRARIA PATOLOGIA VEGETALE COLTIVAZIONI ERBACEE NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE ALLEVAMENTI ZOOTECNICI

News

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

A novembre e dicembre, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Incontriamoci: seminari tematici di orientamento

Per aiutare studenti e studentesse del quarto e quinto anno delle superiori ad affrontare una scelta importante

Leggi

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Per avviare la procedura c'è tempo fino al 30 novembre

Leggi