Corso di laurea in

Comunicazione

1

Classe: L-20 - Scienze della comunicazione

Classe L-20 - Scienze della comunicazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso MARCO BETTIOL
Accesso Programmato (168)

Un corso interdisciplinare per definizione che ha per ambito di interesse tutti i campi nei quali la comunicazione assume un ruolo decisivo: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dai media più tradizionali alle nuove tecnologie. Ti confronterai con la teoria della comunicazione e coi vari aspetti, comprese le aree critiche, della società dell'informazione, imparerai a sviluppare una curiosità viva e un’attenzione attiva alla contemporaneità e acquisirai abilità per svolgere attività di comunicazione, produzione testi e relazione con il pubblico. Potrai occuparti – presso enti pubblici, privati e no profit – di comunicazione e marketing, di pubblicità, informazione ed editoria, ad esempio come addetto e addetta stampa, specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter e web content editor.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso prepara professionalita' nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicita', dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della societa' dell'informazione. Studentesse e studenti acquisiscono competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie e abilita' specifiche nei diversi settori; imparano a svolgere compiti professionali all'interno dei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisiscono le abilita' necessarie allo svolgimento di attivita' di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacita' necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.

Ambiti occupazionali
Secondo le ricerche promosse dal Corso di laurea, chi consegue il titolo di laurea trova impiego, in particolare, nelle aree della comunicazione e del marketing, della pubblicita' e informazione e dell'editoria. Nello specifico, le professioni previste per laureate e laureati in questo corso di studi sono: addetto e addetta stampa, alla comunicazione e al marketing, all'ufficio relazioni con il pubblico; specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter, web content editor.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso alla laurea magistrale in Strategie di comunicazione, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 SEMIOTICA STORIA CONTEMPORANEA SOCIOLOGIA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE COMUNICAZIONI DI MASSA TECNICHE DI INDAGINE SOCIALE SOCIOLOGIA DEI CONSUMI II Anno TECNICHE DI SCRITTURA LINGUA INGLESE SCIENZA POLITICA MARKETING INTERNET MARKETING GESTIONE DEGLI EVENTI CULTURALI NUOVI MEDIA PSICOLOGIA COGNITIVA ECONOMIA DEI MEDIA LABORATORIO DI LINGUA INGLESE MEDIA DIGITALI III Anno TEORIA E PRATICA DELL'ARGOMENTAZIONE DIGITALE STATISTICA APPLICATA SCIENZA, TECNOLOGIA, MEDIA E SOCIETA' COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA LINGUAGGIO GIORNALISTICO DIRITTO DEI MEDIA LABORATORIO DI TECNICHE COMUNICATIVE STAGE

News

A Tu per Tutor, per ragazze e ragazzi di quarta e quinta superiore

Dall'8 giugno, un'opportunità per avere informazioni sulla vita universitaria Unipd

Leggi

Scegli con noi: lo streaming delle giornate di orientamento Unipd

Sono disponibili online le registrazioni degli incontri

Leggi

Gli avvisi di ammissione dei Corsi 2021/22

La pagina viene aggiornata e gli avvisi aggiunti mano a mano che si rendono disponibili

Leggi