Comunicazione
Classe: L-20 - Scienze della comunicazione

Sito del corso
Un corso interdisciplinare per definizione che ha per ambito di interesse tutti i campi nei quali la comunicazione assume un ruolo decisivo: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dai media più tradizionali alle nuove tecnologie. Ti confronterai con la teoria della comunicazione e coi vari aspetti, comprese le aree critiche, della società dell'informazione, imparerai a sviluppare una curiosità viva e un’attenzione attiva alla contemporaneità e acquisirai abilità per svolgere attività di comunicazione, produzione testi e relazione con il pubblico. Potrai occuparti – presso enti pubblici, privati e no profit – di comunicazione e marketing, di pubblicità, informazione ed editoria, ad esempio come addetto e addetta stampa, specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter e web content editor.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il Corso prepara professionalita' nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicita', dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della societa' dell'informazione. Studentesse e studenti acquisiscono competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie e abilita' specifiche nei diversi settori; imparano a svolgere compiti professionali all'interno dei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisiscono le abilita' necessarie allo svolgimento di attivita' di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacita' necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.
Ambiti occupazionali
Secondo le ricerche promosse dal Corso di laurea, chi consegue il titolo di laurea trova impiego, in particolare, nelle aree della comunicazione e del marketing, della pubblicita' e informazione e dell'editoria. Nello specifico, le professioni previste per laureate e laureati in questo corso di studi sono: addetto e addetta stampa, alla comunicazione e al marketing, all'ufficio relazioni con il pubblico; specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter, web content editor.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso alla laurea magistrale in Strategie di comunicazione, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.