Corso di laurea magistrale in

Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

Classe: LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche

Classe LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso GIANMARIA PENNELLI
Accesso Programmato (25)

Se sei interessato alla radiologia e alle sue applicazioni e vuoi approfondire da un punto di vista teorico e scientifico le competenze pratiche sviluppate durante la laurea triennale, questo corso ti fornirà conoscenze che ti permetteranno di lavorare, anche con compiti di responsabilità, nell’organizzazione del personale tecnico-sanitario. Importanza fondamentale nel tuo percorso avrà la dimensione etica, principio ispiratore di tutte le strategie organizzative e gestionali: lavorerai e insegnerai a lavorare per le persone e con le persone ottimizzando le risorse umane, tecniche ed economiche. Completeranno la tua formazione conoscenze biologiche e cliniche di base finalizzate all'interazione tra chi opera nell'area sanitaria e quelle per svolgere attività di docenza e tutoriale. Potrai lavorare in strutture pubbliche o private che svolgono attività di diagnosi, cura, docenza e ricerca.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale forma laureate e laureati con conoscenze e competenze appropriate per contribuire all'organizzazione operativa del personale tecnico-sanitario.
Alle figure che co-operano in questa attività sono richieste competenze scientifiche, tecniche, etiche, organizzative e capacità relazionali e didattiche, temi trattati con diverso livello di approfondimento negli insegnamenti del Corso di laurea.
La didattica concernente le competenze e conoscenze scientifiche riguarda la teoria e l'applicazione del metodo scientifico, comprendendo quelle cognizioni biologiche e cliniche di base necessarie all'interazione tra operatrici e operatori dell'area sanitaria.
La didattica concernente le competenze e conoscenze tecniche valorizza e amplia la precedente formazione professionale e offre la necessaria informazione sui processi organizzativi delle aree tecniche non incluse nel percorso formativo di provenienza.
La didattica concernente le competenze e conoscenze di tipo etico valorizza l'etica come ispiratrice delle strategie organizzative e gestionali delle professioni sanitarie.
La didattica concernente le competenze e conoscenze organizzative ha il fine di educare alla appropriata utilizzazione delle risorse umane, tecniche ed economiche. Il progetto didattico comprende riferimenti al contesto legislativo e normativo nel quale le attività tecniche si svolgono. Il piano formativo include specifici contenuti sulla "Qualità del prodotto sanitario".
La didattica concernente le competenze e conoscenze necessarie per svolgere attività di docenza e/o tutoriale ha il fine di formare all'insegnamento e all'organizzazione e coordinamento dell'aggiornamento professionale. Sono impartiti insegnamenti tendenti a sviluppare la capacità e la qualità delle relazioni interpersonali.

Ambiti occupazionali
L'ambito occupazionale di coloro i quali abbiano conseguito la laurea magistrale è costituito da strutture sanitarie (pubbliche o private) che svolgono attività di diagnosi, di cura, di assistenza, di docenza e ricerca scientifica.

News

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

A novembre e dicembre, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma diverse fiere per conoscere Unipd: quest'anno moltissime sono online

Leggi

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi