Food, Nutrition and Health
Classe: LM-61
Questo Corso di laurea magistrale congiunto approfondisce l’interazione tra nutrizione, scienza e tecnologia alimentare e salute umana in un contesto globale.
Forma laureate e laureati capaci di affrontare sfide nutrizionali, tendenze alimentari, sostenibilità e vincoli normativi, collegando ambiti produttivi e internazionali. Il primo anno offre una base interdisciplinare comune a Padova; il secondo prevede la possibilità di scegliere tra tre percorsi all’estero.
Il semestre finale è dedicato a un tirocinio, con libera scelta dell’università ospitante.
Approfondimenti
Il Joint Master in Food, Nutrition and Health (FOOD-H) è un programma pienamente integrato e competitivo a livello globale, incentrato su come nutrizione, scienza e tecnologia alimentare interagiscano con la salute umana. L’obiettivo generale è offrire un programma formativo innovativo che affronti in modo completo l’interazione tra alimenti e le loro implicazioni per la salute umana in un mercato globalizzato.
Il Corso mira a formare laureate e laureati in grado di affrontare sfide contemporanee quali i problemi nutrizionali nelle abitudini alimentari, l’evoluzione delle tendenze alimentari e il collegamento efficace tra ambiti produttivi, differenze internazionali, vincoli normativi e sostenibilità. L’educazione interdisciplinare trarrà vantaggio dalla volontà congiunta delle università partner di unire esperienze complementari in un nuovo modello formativo. Il programma di master congiunto è progettato per consentire a studentesse e studenti di svolgere mobilità fisica e offrire loro la migliore esperienza di apprendimento. Di conseguenza, nel primo anno l’Università di Padova offrirà un insegnamento congiunto per costruire una base di conoscenze interdisciplinari e una comprensione critica pratica: ciò aiuterà studentesse e studenti a frequentare con successo il secondo anno, creando al contempo un solido background teorico e pratico, essenziale per una chiara comprensione delle problematiche sociali.
Durante il primo anno presso l’Università di Padova, studentesse e studenti acquisiranno conoscenze trasversali e competenze orizzontali nel settore agroalimentare: processi, sostenibilità, comportamento dei consumatori e relazioni funzionali tra alimenti e corpo umano. Questa base completa prepara agli studi del secondo anno, articolati in tre possibili percorsi:
Percorso 1 – Food and Neuroscience presso l’Université Claude Bernard Lyon 1, nell’area delle neuroscienze sensoriali applicate agli alimenti (Lyon1 – SNA)
Percorso 2 – Food and Dietetics presso la University of Agriculture di Cracovia (UAK)
Percorso 3 – Food and Nutrition presso l’Università di Granada (UGR)
L’ultimo semestre consisterà nello svolgimento di un tirocinio, un’attività pratica che offrirà un’esperienza immersiva in grado di accompagnare studentesse e studenti dall’ambiente accademico al mondo del lavoro. Per garantire la massima flessibilità, è possibile scegliere liberamente l’università ospitante per l’ultimo semestre tra:
A) Université Claude Bernard Lyon 1, nell’area della microbiologia applicata all’agroalimentare, alle biomediche e all’ambiente (Lyon1-M).
B) University of British Columbia (UBC), nell’area della scienza degli alimenti (partner associato).
Ambiti occupazionali
Il corso di laurea magistrale in Food, Nutrition and Health (FOOD-H) ha l’obiettivo di formare professioniste e professionisti altamente qualificati, con le competenze adeguate ad affrontare le problematiche e la complessità delle interazioni tra alimenti, nutrizione e salute in un contesto internazionale. Il Corso colma il divario tra diverse discipline, creando una figura professionale innovativa con una solida preparazione scientifica sia nel settore agro-alimentare che in quello della nutrizione e della salute. Gli sbocchi professionali, tenendo conto delle caratteristiche e delle competenze multidisciplinari del Corso di studi e dell’esperienza internazionale acquisita sia con gli insegnamenti in diverse sedi universitarie che con il tirocinio pratico-applicativo, sono molteplici e variegati: settore di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti e beni agro-alimentari, settore dell’industria alimentare, settore della ristorazione pubblica e privata, settore medico-sanitario in campo nutrizionistico e dietetico con attività di consulenza pubblica e privata, enti e istituzioni locali, regionali, governativi e non governativi, che operano anche in ambito di salute pubblica e prevenzione. Per sviluppare ulteriori competenze relative alle suddette funzioni, chi si laurea in Food, Nutrition and Health potrà proseguire la formazione universitaria di terzo livello con il dottorato di ricerca.
News
Iscrizioni 2026/2027: aumentano l'offerta formativa e i posti disponibili
Più di 230 opzioni di studio, tra corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico
LeggiFai un'esperienza di studio all'estero
Aperti i bandi per Erasmus+, Ulisse, Semp e Bip. Online il calendario degli incontri informativi Erasmus
LeggiDiritto allo studio Unipd: sussidi straordinari
C'è tempo fino al 22 dicembre per fare domanda
Leggi


