Corso di laurea magistrale in

Physics

Classe: LM-17 - Fisica

y2024-WUR-Subject-Physics-and-Astronomy-badge-100.png
Classe LM-17 - Fisica
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Contributi e borse
Presidente del corso CINZIA SADA
Accesso Accesso libero con requisiti
Strutture di riferimento Dipartimento di fisica e astronomia "galileo galilei" - dfa, Scuola di scienze

VAI AL SITO DEL CORSO >

L
a Scuola di Scienze

Scopri di più in questo video

Questo corso magistrale erogato in inglese ti consentirà di approfondire la conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica nucleare e delle interazioni fondamentali, fisica della materia, biofisica e nanoscienza), della fisica teorica (meccanica quantistica e statistica) e dei metodi numerici per la fisica. Avrai esperienza diretta di tecniche di laboratorio standard e tecniche di calcolo al computer e analisi dei dati. Apprenderai le principali teorie fisiche in termini di struttura logica e matematica, di prove sperimentali e della conseguente modellizzazione dei fenomeni fisici. Troverai opportunità di lavoro nelle industrie che utilizzano o investono in tecnologie innovative in qualsiasi area, dalla produzione alla società di servizi o che richiedono comprensione e modellizzazione dei processi e capacità di analisi e test.

Curricula
INTERDISCIPLINARY PHYSICS; NuPhys - NUCLEAR PHYSICS; PHYSICS OF MATTER; PHYSICS OF THE FUNDAMENTAL INTERACTIONS

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso approfondisce la conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, dello stato solido, nucleare e delle particelle elementari), degli elementi di base della fisica teorica quali la meccanica analitica, la meccanica quantistica, la meccanica statistica e dei metodi matematici e di calcolo numerico per la fisica. Offre anche la possibilita' di approfondire ulteriormente campi specifici della fisica quali biofisica, elettronica, fisica nucleare e subnucleare, struttura della materia. Il Corso fornisce, inoltre, l'esperienza diretta delle tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo e analisi dati.
Chi consegue il titolo di laurea magistrale avra' comprensione e conoscenza dei piu' rilevanti fatti del mondo fisico che ci circonda con attenzione ai vari livelli cui si manifestano (fisica classica di ogni giorno, fisica atomica, fisica degli stati condensati, fisica nucleare e subnucleare). Tale comprensione si fondera' sulla fenomenologia sperimentale e su un profondo utilizzo della modellizzazione e dei suoi strumenti fisico-matematici, incluse le tecniche numeriche. Le teorie fisiche piu' rilevanti verranno apprese in termini di struttura logica e matematica, di evidenze sperimentali e di conseguente modellizzazione dei fenomeni fisici da esse descritte.

Ambiti occupazionali
Laureate e laureati possono trovare impiego sia a livello nazionale che internazionale presso il settore pubblico e privato, in qualunque campo tecnologico, nell'ambito manifatturiero cosi' come in quello dei servizi in aziende che puntano sull'innovazione, ivi incluse start-up e aziende di consulenza, o che richiedono capacita' di modellizzazione e simulazione di processi o anche dell'andamento dei mercati con compiti di analisi e verifica.
Potranno perciò trovare impiego in tutti gli ambiti ove siano richieste competenze avanzate nell'acquisizione, monitoraggio e analisi dati, divulgazione scientifica e formazione in ambito scientifico e specialistico alla fisica. Potranno trovare impiego nell'ambito del controllo qualità, della sanità e dell'ambiente, della brevettazione, della sicurezza, della protezione dalle radiazioni, anche con lo sviluppo di codici di programmazione per l'analisi dei dati. Inoltre, potranno condurre attività di ricerca nei laboratori universitari, degli enti di ricerca e industriali.

Curricula
INTERDISCIPLINARY PHYSICS; NuPhys - NUCLEAR PHYSICS; PHYSICS OF MATTER; PHYSICS OF THE FUNDAMENTAL INTERACTIONS

News