Occuparsi di salute dispensando correttamente farmaci e informando sull'uso degli stessi, per assicurare l'efficacia terapeutica e la salvaguardia delle persone: questo l’obiettivo del corso quinquennale in farmacia, che prepara “esperti ed esperte del farmaco” in grado di coniugare le conoscenze delle scienze farmaceutiche con la pratica della gestione della farmacia. Un percorso che comprende lo studio di materie scientifiche di base e di quelle specifiche in ambito farmaceutico, che ti fornirà le competenze professionalizzanti relative a dispositivi medici, prodotti cosmetici, nutrizionali e fitoterapici, economia e marketing, biochimica clinica. Troverai occupazione essenzialmente nelle farmacie private e pubbliche ma anche in altri settori quali l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare o come informatore scientifico farmaceutico.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia ha durata di cinque anni.
È progettato per fornire le basi scientifiche e le specifiche competenze teoriche, pratiche e normative sui farmaci richieste per l'esercizio della professione di farmacista, figura professionale peculiare tra quelle che si occupano di salute. Chi consegue il titolo di laurea in Farmacia è 'la persona esperta del farmaco', che unisce le conoscenze scientifiche e tecnologiche delle scienze farmaceutiche con la pratica della gestione della farmacia. Grazie alle sue competenze multidisciplinari, chi svolge questa professione è in grado di dispensare correttamente i farmaci informandone sull'uso al fine di assicurare l'efficacia terapeutica e la salvaguardia della salute pubblica e della persona assistita. È inoltre in grado di fornire un accompagnamento personalizzato delle pazienti e dei pazienti riguardo all'aderenza alle terapie farmacologiche e di offrire consulenza ai soggetti in salute ai fini della prevenzione delle malattie. Oltre ai farmaci, il farmacista sorveglia l'uso appropriato degli altri prodotti per la salute (cosmetici, integratori alimentari, prodotti erboristici, alimenti per gruppi speciali, dispositivi medici, diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici e articoli sanitari). Infine, può operare in posizioni di responsabilità nella ricerca, sviluppo, produzione, controllo, dispensazione e vigilanza post-marketing dei medicinali, dei diagnostici e dei prodotti per la salute.
Il percorso formativo universitario, oltre alle indispensabili materie scientifiche di base impartite nei primi anni di corso (matematica, fisica, chimica generale e organica, biochimica, anatomia umana, fisiologia, microbiologia, scienza dell'alimentazione, statistica medica), prevede negli anni intermedi l'acquisizione di conoscenze in specifici ambiti caratterizzanti (chimica farmaceutica, analisi dei medicinali, patologia, farmacologia, tossicologia e farmacovigilanza, tecnologia e legislazione farmaceutiche). Negli ultimi anni di corso, inoltre, vengono acquisite specifiche competenze strettamente professionalizzanti relative a dispositivi medici, prodotti cosmetici, nutrizionali e fitoterapici, economia e marketing, biochimica clinica, gestione imprenditoriale della farmacia e a tutti i servizi previsti dalla normativa vigente. Infine, il percorso formativo prevede il tirocinio semestrale obbligatorio in una farmacia aperta al pubblico o ospedaliera (tirocinio pratico-valutativo, TPV) e lo svolgimento di un progetto di tesi di laurea sperimentale svolto in un laboratorio di ricerca oppure un lavoro bibliografico e di elaborazione dati. Le competenze acquisite consentono una grande varietà di sbocchi professionali.
Ambiti occupazionali
L'attività professionale di chi ha conseguito il titolo di laurea si svolge prevalentemente nelle farmacie private e pubbliche in Italia e nei paesi dell'Unione europea, e nelle farmacie ospedaliere e nel servizio farmaceutico territoriale, previo conseguimento del diploma di specializzazione in Farmacia ospedaliera.
Chi si laurea in Farmacia può trovare occupazione (con o senza l'abilitazione professionale) anche in altri settori legati in modo specifico al farmaco, nell'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare, nell'ambito dell'analisi e controllo di qualità del farmaco, nell'ambito degli affari regolatori e come informatore scientifico farmaceutico.