Corso di laurea in

Scienze geologiche

Classe: L-34 - Scienze geologiche

y2024-WUR-Subject-Geology-badge-150.png
Classe L-34 - Scienze geologiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO MOZZI
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di geoscienze, Scuola di scienze

SCOPRI DI PIÙ SUI CORSI DI LAUREA DELLA SCUOLA DI SCIENZE >

La storia dell’evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra letta attraverso i processi chimici, fisici, biologici e geologici che l’hanno determinata. La racconta questo corso che fornisce, grazie anche a molte attività laboratoriali, le conoscenze fondamentali delle geoscienze e gli strumenti per riflettere con consapevolezza e visione interdisciplinare sui grandi rischi naturali (idrogeologici, vulcanici e sismici). Utilizzerai il metodo scientifico per occuparti di problemi di attualità come il reperimento delle materie prime e delle fonti energetiche o la gestione del suolo. Potrai svolgere compiti di natura prevalentemente tecnica presso istituzioni, aziende, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupano di gestione del territorio e delle sue risorse, di ricerche minerarie o di idrocarburi e della caratterizzazione di geomateriali.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea triennale in Scienze geologiche intende fornire i concetti e i metodi fondamentali delle geoscienze. Attraverso lo studio dei processi che hanno determinato e determinano l'evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra, le studentesse e gli studenti acquisiscono le competenze e le abilità di base necessarie per affrontare con consapevolezza, approccio critico e visione interdisciplinare problematiche di grande attualità, quali la gestione sostenibile del suolo e del sottosuolo, la prevenzione dei rischi naturali (idrogeologici, vulcanici, sismici), il reperimento e l'uso sostenibile delle materie prime e delle fonti energetiche, la protezione e la gestione delle acque sotterranee.
Già nel corso del primo anno, a fianco di materie scientifiche trasversali quali matematica, chimica e fisica, vengono proposti insegnamenti di geologia, mineralogia e geografia fisica. Nel secondo anno vengono approfonditi aspetti fondamentali per comprendere l'evoluzione superficiale e profonda della Terra, quali la paleontologia, la petrografia, la geomorfologia, la stratigrafia e la geologia strutturale. Inoltre, le studentesse e gli studenti iniziano un'intensa attività laboratoriale che va dallo studio delle rocce al microscopio al rilevamento geologico sul terreno, anche attraverso numerose escursioni giornaliere e un primo campo di rilevamento di sette giorni.
Nel terzo anno si acquisiscono i fondamenti della fisica della Terra solida per comprendere a fondo i processi e i rischi connessi alla geodinamica del pianeta quali terremoti ed eruzioni vulcaniche. Al contempo, si approfondiscono i metodi basilari per l'esplorazione del sottosuolo finalizzati sia al reperimento e l'utilizzo sostenibile delle georisorse, sia al monitoraggio geologico e ambientale. Si acquisiscono conoscenze di base e competenze per l'analisi dei materiali geologici e per lo studio geochimico delle rocce e dei fluidi sotterranei. Un intero corso è dedicato ai rudimenti dell'applicazione della geologia a stringenti tematiche ambientali e di protezione e gestione del territorio, quali la prevenzione del rischio idrogeologico, il reperimento e l'uso sostenibile delle acque sotterranee, la definizione di modelli geologici di supporto alla costruzione di opere ingegneristiche e ambientali. Il terzo anno si chiude con un secondo campo di rilevamento di circa dieci giorni in aree studio di cui vengono analizzate, in ottica multidisciplinare e anche attraverso lavori di gruppo, le complesse interazioni tra i diversi processi geologici e la loro analisi e rappresentazione cartografica mediante sistemi informativi geografici (Geographic Information Systems – GIS).
La prova finale del Corso di laurea consiste nella presentazione e discussione di una tesi su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente di riferimento.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Scienze geologiche può trovare impiego presso enti pubblici, istituzioni, aziende, società, agenzie di ricerca e studi professionali che si occupano di conoscenza e gestione del territorio e delle sue risorse, protezione ambientale, ricerche minerarie o di idrocarburi, caratterizzazione di geomateriali. Superato l'Esame di Stato, può iscriversi nella ‘sezione B' (Geologo junior) dell'albo dell'Ordine nazionale dei Geologi.

Dalla triennale alla magistrale
Il corso di laurea in Scienze geologiche permette l'accesso ai corsi di laurea magistrale delle classi LM-74 Scienze e tecnologie geologiche e LM-79 Scienze geofisiche, secondo le regole stabilite da ogni singolo corso di studio. Presso l'Ateneo di Padova, laureate e laureati in Scienze geologiche possono proseguire gli studi nelle lauree magistrali in Geologia ambientale e Dinamica della Terra (LM-74) e in Geophysics for Natural Risks and Resources (LM-79).

News