abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Per conoscere il numero di posti per ogni sede è necessario consultare la "scheda completa del corso" raggiungibile a fine pagina.
Se ti interessa lavorare in un contesto multidisciplinare che si occupa di migliorare la sicurezza dei lavoratori all’interno del mondo lavorativo e dell’ambiente che ci circonda, questo corso ti permetterà di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per individuare le cause delle malattie lavorative e i metodi per prevenirle; ti consentirà inoltre di valutare l’igiene e la qualità di alimenti di origine animale (e non), bevande e prodotti cosmetici; imparerai a svolgere attività di prevenzione e sorveglianza nei luoghi di lavoro, agendo all’interno dei processi di valutazione del rischio. Potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia come libero professionista che come dipendente (in qualità di responsabile/addetto alla sicurezza in una struttura privata oppure nei servizi di prevenzione, controllo e vigilanza in una struttura pubblica).
Curricula
GENERICO - SEDE di FELTRE (BL); GENERICO-SEDE di PADOVA
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Con la frequenza del Corso, chi studia consegue una preparazione di base per comprendere le cause delle malattie e le relative metodologie per prevenirle. Impara a svolgere attivita' di prevenzione e controllo sull'igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle condizioni di sicurezza degli impianti, sull'igiene e la sanita' pubblica umana, veterinaria, ambientale, sull'igiene e la qualita' di alimenti di origine animale e non, bevande e prodotti cosmetici, valutando la necessita' d'indagini specialistiche o di accertamenti relativi a infortuni e malattie professionali. Partecipa a commissioni e conferenze di servizio per l'espletamento di pareri in ambito sanitario. Svolge tirocini altamente professionalizzanti.
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo lavora nel Servizio Sanitario Nazionale nell'ambito della prevenzione, controllo e vigilanza. Collabora con l'amministrazione giudiziaria per indagini d'interesse sanitario e ambientale; può svolgere, se nominato dall'amministrazione pubblica competente, le funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria, nei limiti delle proprie competenze, con compiti ispettivi e di vigilanza; attua controlli al fine di accertare l'idoneità autorizzativa autocertificata; definisce, notifica e formula pareri sulle irregolarità rilevate.
Organizza e partecipa, inoltre, ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale e svolge attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Svolge attività professionale come dipendente o in regime di autonomia nelle aziende private. Nello specifico, chi si laurea può essere impiegato presso il Servizio di prevenzione e protezione aziendale come responsabile o addetto sia nel settore pubblico che in quello privato. Infine, può
svolgere attività di consulenza come CTU della Procura della Repubblica o come CTU o CTP in controversie giudiziarie.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso prevede il proseguimento degli studi con il corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.
Curricula
GENERICO - SEDE di FELTRE (BL); GENERICO-SEDE di PADOVA