Corso di laurea in

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

y2024-WUR-Subject-Medicine-badge-150.png
Classe L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata 3 anni
Sede Padova; Rovigo; Treviso; Vicenza
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso ROBERTO STRAMARE
Accesso Programmato (22; 20)
Strutture di riferimento Dipartimento di medicina - dimed, Scuola di medicina e chirurgia

Dopo il primo utilizzo in ambito medico nel 1896, la radiologia ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle decisioni cliniche; dalle prime immagini bidimensionali si è giunti a immagini tridimensionali, nuove tecnologie e radioterapie. Questa corso ti permetterà di apprendere le conoscenze fondamentali della radiologia e del suo funzionamento, le principali applicazioni cliniche; potrai inoltre approfondire le nuove tecnologie, le tecniche e i materiali necessari per gli esami e i trattamenti terapeutici che utilizzano le radiazioni; l’approccio pratico ti permetterà di acquisire le competenze necessarie non solo per poter eseguire i test ed effettuare radioterapie ma anche per farlo nella massima sicurezza (sia dell’operatore che del paziente). Il corso ti darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro svolgendo la tua attività sia in strutture pubbliche che in quelle private.

Curricula
GENERICO - SEDE di PADOVA; GENERICO - SEDE di ROVIGO; GENERICO - SEDE di TREVISO; GENERICO - SEDE di VICENZA

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
La radiologia e' la branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) degli organi interni del paziente allo scopo di ottenere informazioni utili alla diagnosi; la radioterapia utilizza le radiazioni per il trattamento delle malattie. Il Corso insegna i principi della fisica, della biologia, della chimica, della biochimica, dell'anatomia, della fisiologia, della patologia e le principali applicazioni cliniche; approfondisce lo studio delle tecnologie, delle tecniche e dei materiali necessari all'esecuzione di esami e trattamenti terapeutici che utilizzano le radiazioni. Studentesse e studenti imparano a conoscere gli effetti delle sostanze radioattive, le procedure di radioprotezione e decontaminazione ambientale, i principi generali dell'informatica e delle applicazioni informatiche in radiologia.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia ottiene l'abilitazione a eseguire quegli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni, di energie termiche, ultrasoniche, della risonanza magnetica nucleare su prescrizione medica e in collaborazione con il medico. Svolge, inoltre, attivita' nelle strutture sanitarie pubbliche o private come dipendente o nell'esercizio della libera professione.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Curricula
GENERICO - SEDE di PADOVA; GENERICO - SEDE di ROVIGO; GENERICO - SEDE di TREVISO; GENERICO - SEDE di VICENZA

News