Corso di laurea in

Tecniche di laboratorio biomedico

Classe: L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche

y2024-WUR-Subject-Medicine-badge-150.png
Classe L/SNT3 - Professioni sanitarie tecniche
Durata 3 anni
Sede Padova; Treviso
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso MATTEO FASSAN
Accesso Programmato (20; 35)
Strutture di riferimento Dipartimento di medicina - dimed, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico

Per conoscere il numero di posti previsto per ogni sede è necessario consultare la "scheda completa del corso" raggiungibile a fine pagina.

In questo Corso triennale, che abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione delle tecniche analitiche e la gestione dei materiali biologici nella diagnostica di laboratorio, oltre che le normative per gestione, certificazione e accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Chi consegue la laurea svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi clinico-diagnostiche o in Aziende farmaceutiche, Istituti Zooprofilattici, Servizi di Protezione ambientale; organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale; può svolgere attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Il Corso ha sede a Padova e Treviso.

Curricula
GENERICO - SEDE di TREVISO; GENERICO-SEDE di PADOVA

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Cds in Tecniche di laboratorio biomedico è un corso di laurea triennale che abilita alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico.
Durante i tre anni di Corso, studentesse e studenti apprendono le discipline scientifiche utili per l'esecuzione delle tecniche d'analisi e la gestione dei materiali biologici nella diagnostica di laboratorio.
Apprendono altresì le normative per la gestione, la certificazione e l'accreditamento di un laboratorio biomedico e le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione. Affiancano allo studio dei fondamenti di fisica, statistica, informatica, anatomia, fisiologia, chimica e biochimica, l'approfondimento delle tecniche analitiche e diagnostiche nei laboratori clinici di Medicina di laboratorio, Immunoematologia e Centro trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Anatomia isto e cito-patologica, Biologia molecolare e Genetica medica.

Ambiti occupazionali
Chi consegue la Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico svolge attività professionale, anche in regime di autonomia, nei laboratori pubblici e privati di analisi chimico-cliniche e clinico-diagnostiche organizzate sia in modo dipartimentale che per disciplina (biochimica clinica, microbiologia e virologia, anatomia patologica, centro trasfusionale e biologia molecolare, genetica clinica e patologia molecolare). Opera anche nei laboratori d'analisi dei servizi di prevenzione e protezione delle Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), degli Istituti Sperimentali Zooprofilattici regionali e delle Industrie farmaceutiche. Organizza e partecipa ad attività di studio e ricerca scientifica, di formazione e sviluppo professionale e svolge attività didattica nei corsi di studio universitari e in altre realtà formative. Svolge attività professionale come dipendente o nell'esercizio della libera professione nelle aziende private.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche e ai corsi di laurea magistrale in Medical Biotechnologies (in lingua inglese) e Biotecnologie farmaceutiche secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Curricula
GENERICO - SEDE di TREVISO; GENERICO-SEDE di PADOVA

News