Capire l’ambiente e le sue trasformazioni, per progettare interventi di protezione e garantirne uno sviluppo sostenibile: questi gli obiettivi del corso, che prepara una nuova figura di ingegnere capace di descrivere i problemi dell'ingegneria per la tutela del territorio, di impostare e condurre esperimenti analizzando e interpretando i dati ottenuti e di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale. Grazie ad una solida preparazione in matematica, fisica e chimica, potrai occuparti di sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente, di raccolta e trattamento dei rifiuti, di bonifica ambientale, di gestione dei reflui e della risorsa idropotabile, di valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani e opere, rivolgendo le tue competenze al mondo presente per sostenerne il futuro nel rispetto del passato.
Curricula
AMBIENTE E TERRITORIO; ENVIRONMENTAL ENGINEERING IN COOPERATION WITH ENSTP
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il Corso prepara figure professionali in grado di affrontare con metodo ingegneristico i problemi di tutela del territorio dalla pressione antropica, che si concretizza attraverso le attività produttive, l'espansione urbanistica e la penetrazione delle infrastrutture territoriali. Viene pertanto affrontata la progettazione dei sistemi e dei processi di disinquinamento, il trattamento dei rifiuti e la caratterizzazione delle materie prime secondarie, l'approvvigionamento e la distribuzione idrica e gli interventi in difesa del suolo dalle azioni naturali.
Ambiti occupazionali
Il titolo di laurea dà modo di operare nell'ambito dei sistemi di controllo e di monitoraggio dell'ambiente, della raccolta e del trattamento dei rifiuti, bonifica ambientale, interventi di stabilizzazione e di rimodellamento del territorio, progettazione ed esercizio delle reti idriche, valutazione della compatibilità ambientale di infrastrutture territoriali.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea triennale dà accesso a quello di laurea magistrale internazionale in Environmental Engineering. Gli insegnamenti sono tutti tenuti in lingua veicolare inglese, e le procedure di accesso per studentesse e studenti internazionali sono gestite da uno specifico ufficio (Global Engagement).
Curricula
AMBIENTE E TERRITORIO; ENVIRONMENTAL ENGINEERING IN COOPERATION WITH ENSTP