Carattere distintivo del corso è la capacità di coniugare competenze tecnologiche tipiche dell'ingegneria industriale con competenze economiche e gestionali, offrendo a chi si laurea gli strumenti per affrontare problemi complessi di natura interdisciplinare. Acquisirai competenze che permettono di operare in contesti eterogenei, nell'area della progettazione e gestione di sistemi produttivi e logistici, nel campo della gestione dei processi operativi, amministrativi, tecnico-commerciali e dei connessi flussi informativi, ma anche nell’ambito della valutazione economico-finanziaria e gestione organizzativa dei progetti complessi. I più recenti dati sull’occupabilità confermano che questo percorso si distingue per la
la varietà degli sbocchi professionali, la rapidità di inserimento nel mondo del lavoro, e la versatilità del profilo professionale.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il Corso permette di acquisire conoscenze di matematica, fisica, informatica, statistica, ingegneria industriale e in ambito economico-aziendale, conoscenze che consentono di ricoprire ruoli operativi e manageriali per i quali sono richieste competenze di base di natura tecnologica e organizzativa. In particolare, chi si laurea in questa disciplina, acquisisce competenze che permettono di operare efficacemente nell'area della progettazione e gestione di sistemi produttivi e logistici, nel campo della gestione dei processi operativi, amministrativi, tecnico-commerciali e dei connessi flussi informativi. Sara', inoltre, in grado di utilizzare le tecniche di modellizzazione dei processi aziendali, di identificazione e misura delle loro prestazioni, di pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento e avra' acquisito anche la capacita' di valutare la convenienza economica delle decisioni aziendali.
Nel complesso, chi consegue il titolo in Ingegneria gestionale potra' coniugare le conoscenze tecnologiche tipiche dell'ingegneria industriale con competenze economiche, organizzative e gestionali, e sviluppera' la capacita' di affrontare e risolvere problemi complessi di natura trasversale e interdisciplinare.
Ambiti occupazionali
Una volta ottenuta la laurea e' possibile trovare occupazione nelle imprese di tutti i settori industriali, nei servizi, nella consulenza e nelle amministrazioni pubbliche. I principali ambiti professionali di riferimento sono quelli dei processi produttivi e logistici, degli acquisti, della valutazione economica e finanziaria dei progetti d'innovazione, dell'organizzazione e gestione delle attivita' di marketing e commerciali.
Dalla triennale alla magistrale
La laurea triennale permette l'accesso al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale, secondo le modalita' indicate nello specifico avviso di ammissione.