Corso di laurea in

Sicurezza alimentare

Classe: L-38 - Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali & L-26 - Scienze e tecnologie alimentari

y2024-WUR-Subject-Biological-Sciences-badge-150.png
Classe L-38 - Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali & L-26 - Scienze e tecnologie alimentari
Durata 3 anni
Sede Vicenza
Lingua Italiano
Istruzioni iscrizioneAvviso di ammissione
Contributi e borse
Presidente del corso LISA MACCATROZZO
Accesso Accesso libero con prova

Corso blended: i primi due anni online e in aula, il terzo solo online. Le aziende alimentari per garantire cibo sicuro devono far fronte a nuove sfide dettate dal cambiamento climatico e dall’uso di nuove tecnologie e ridurre lo spreco e l’impatto ambientale. Proteggere il cibo da pericoli noti ed emergenti, conoscere le regole disciplinari per sviluppare strategie di prevenzione è fare sicurezza alimentare. Ciò richiede solide basi di legislazione, di chimica e microbiologia degli alimenti, statistica e modelli predittivi, zoonosi alimentari e dei processi produttivi sia dell’allevamento che delle coltivazioni fino all’utilizzo del cibo. Un corso unico in Italia dove studierai in modo immersivo, con esperienze pratiche, per imparare a gestire la sicurezza di alimenti e bevande lungo tutta la filiera. Aziende alimentari, di logistica, distribuzione e somministrazione di alimenti, società di consulenza sono alcune delle realtà lavorative con cui verrai in contatto con il tirocinio.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Studentesse e studenti acquisiscono competenze specifiche per la gestione della sicurezza attraverso la valutazione del rischio di contaminazione degli alimenti da composti chimici o biologici nocivi per il consumatore. La formazione inizia con il consolidamento delle materie di base, quali fisica, matematica, biostatistica, chimica e biochimica, nonché lo studio dei sistemi animali e vegetali e dei processi di produzione degli alimenti. Vengono acquisite conoscenze approfondite di legislazione alimentare, delle procedure di autocontrollo aziendale, della tossicità di farmaci e contaminanti chimici e degli effetti delle zoonosi alimentari sul consumatore, nonché di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Sviluppano inoltre competenze specifiche per la valutazione delle caratteristiche chimiche, microbiologiche e della qualità degli alimenti. Studentesse e studenti si avvicinano alla futura professione attraverso visite didattiche e attività di tirocinio in aziende agroalimentari e laboratori di consulenza e ricerca.

Ambiti occupazionali
Laureate e laureati si occuperanno della gestione della sicurezza di alimenti e bevande nelle aziende agroalimentari, della logistica, della distribuzione e della somministrazione di alimenti. Potranno occuparsi del controllo qualità e assicurazione qualità nei suddetti ambiti lavorativi. Saranno figure esperte anche nella formazione e nell'aggiornamento di operatrici e operatori, con specifico riferimento alle buone prassi igieniche di lavoro e all'applicazione della normativa sulla produzione alimentare. Inoltre, potranno svolgere attività di consulenza per gli aspetti igienico-sanitari, tecnico-produttivi e giuridici presso aziende che offrono servizi per il settore agroalimentare, per la ristorazione collettiva e per la grande distribuzione, oppure trovare occupazione come operatrice e operatore tecnico nei laboratori pubblici e privati che forniscono servizi alle aziende agroalimentari. Potranno inoltre svolgere attività di supporto alla gestione tecnica per il miglioramento qualitativo, quantitativo e igienico-sanitario delle produzioni primarie e del benessere animale nelle aziende zootecniche e agro-zootecniche. Laureati e laureate potranno accedere all'esame per dottore agronomo e dottore forestale junior (L-26) e zoonomo (L-38).

Dalla triennale alla magistrale
L'accesso ai corsi di laurea magistrale che vertono nelle aree scientifiche della produzione alimentare o del controllo degli alimenti (LM-70, LM-9, LM-61), oppure della produzione animale e vegetale (LM-86, LM-69), avviene secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

 I NOSTRI SERVIZI AL TUO FIANCO Informazioni specifiche

News