Scienze motorie
Classe: L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive
L’esercizio fisico rappresenta una parte importante della nostra vita, anche per prevenire l’insorgenza di varie patologie correlate allo stile di vita sedentario e all’obesità. Se ti interessa il mondo del movimento e dello sport, questo Corso ti permetterà di apprendere solide conoscenze biomediche che ti consentiranno di programmare e seguire l’esercizio fisico, anche con collegamenti trasversali in ambito clinico e psico-pedagogico; l’approccio pratico ti darà inoltre la possibilità di conoscere diversi sport, acquisendo competenze di tipo tecnico-addestrativo. Con questo Corso potrai svolgere l’attività professionale nel campo dell'educazione motoria e sportiva in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni e associazioni sportive e nelle attività economiche legate allo sport; potrai anche iscriverti ad una laurea magistrale per completare il tuo percorso formativo.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Chi ha conseguito il titolo di laurea in Scienze motorie e' in grado di applicare in modo autonomo tecniche addestrative, educative e di allenamento che tengono conto dei diversi aspetti della persona, da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, oltre a solide competenze biomediche, sono fondamentali le conoscenze acquisite da materie di tipo tecnico-addestrativo. rendono laureate e laureati capaci di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l'esercizio fisico più adatto all'individuo. Inoltre, la presenza di insegnamenti psico-pedagogici permette un approccio integrato alla persona. Il curriculum e' bilanciato tra i settori M-EDF (Metodi e didattiche delle attivita' motorie e sportive) e quelli biomedici, medico-clinici e psico-pedagogici all'interno di un percorso finalizzato alla formazione di una figura professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute.
Ambiti occupazionali
Chi si e' laureato svolge la propria attivita' professionale nel campo dell'educazione motoria e sportiva nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, nel campo del turismo sportivo e delle attivita' economiche correlate allo sport.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' motoria preventiva e adattata (LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivita' motorie preventive e adattate) e al corso di laurea magistrale in Scienza e tecnica dello Sport (LM-68 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche dello Sport), secondo le modalita' che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.