Corso di laurea magistrale in

Turismo, cultura, sostenibilità

Classe: LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici

Classe LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso NICOLA ORIO
Accesso Accesso libero con requisiti

Questo Corso di laurea magistrale fornisce solide competenze teorico-culturali ma anche pratiche per progettare e realizzare offerte e proposte turistiche che valorizzino le risorse culturali e ambientali di un territorio nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole. Il Corso forma operatrici e operatori capaci anche di coordinare i diversi attori di un territorio, di cui saprà leggere le potenzialità di attrazione turistica nel rispetto delle diverse identità. Laureate e laureati sono esperti nel campo della comunicazione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici e interagiscono con le realtà locali e le imprese creative per la progettazione di nuove forme di narrazione del territorio anche attraverso l'utilizzo delle smart technologies e dei nuovi media.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea magistrale in Turismo, cultura, sostenibilità mira a formare operatrici e operatori con solide competenze nell'ambito dei beni culturali materiali, immateriali e paesaggistici, con capacità di analisi dei diversi tipi di beni e di contestualizzazione nell'ambito storico e territoriale, in grado quindi di comprenderne gli aspetti più rilevanti per progettare un'offerta turistica di qualità. Un secondo ambito degli obiettivi formativi riguarda le discipline geografiche, giuridiche, economiche, politiche e sociali per la progettazione di prodotti turistici sostenibili. Un terzo ambito riguarda infine l'apprendimento di strumenti tecnici e tecnologici. Questi saranno applicati all'analisi avanzata dei dati mirata alla comprensione e previsione dei flussi turistici, per valutare la sostenibilità economica nel medio e lungo periodo delle proposte sviluppate.

Saranno direttamente ammessi al Corso di laurea laureate e laureati in possesso di laurea triennale nella classe di Scienze del turismo, mentre per chi abbia conseguito la laurea triennale in altre classi è necessario avere conseguito un numero minimo di CFU negli ambiti caratterizzanti del corso di laurea. Non è prevista una soglia sul voto di laurea.

Il Corso di laurea promuove le iniziative di scambio internazionali, sia all'interno del programma Erasmus+ che in specifiche iniziative di collaborazione da portarsi avanti nel periodo di stage.

Ambiti occupazionali

Il principale ruolo lavorativo è quello dell'esperto nel campo dello studio e della progettazione di un'offerta turistica, nell'ottica della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali di un territorio e nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole, come del resto indicato dalle linee guida nazionali e regionali dei piani strategici per il turismo. Laureate e laureati magistrali potranno inoltre svolgere la funzione di esperti nel campo della comunicazione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici, saranno in grado di collaborare con le realtà locali all'interno di campagne di promozione e metteranno in campo competenze nella lettura e analisi dei dati e nell'utilizzo delle nuove tecnologie.

Il percorso di studi potrà essere proseguito attraverso la Scuola di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali.

  Elenco insegnamenti

Descrizione del percorso formativo

I AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE SMART TECHNOLOGIES FOR SUSTAINABLE TOURISM [CFU 6] GOVERNANCE DELLE RETI PER IL TURISMO SOSTENIBILE [CFU 6] ATTIVITA' SEMINARIALI [CFU 3] ATTIVITA' DI TIROCINIO E DI LABORATORIO [CFU 6] LINGUA INGLESE TAL B2 (ASCOLTO E LETTURA) [CFU 3] GEOGRAFIA DEL TURISMO: PATRIMONIO E SOSTENIBILITA' [CFU 9] IDENTITA' LOCALE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [CFU 6] ATTIVITA' A SCELTA CITTA' E ARCHITETTURA IN VIAGGIO [CFU 6] ARCHEOLOGIE POSTCLASSICHE [CFU 6] ARTE BAROCCA: ITALIA ED EUROPA [CFU 6] HISTORY OF TOURISM [CFU 6] II AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE STRATEGIE ECONOMICHE E DI MARKETING PER IL TURISMO CULTURALE [CFU 9] PRINCIPI E REGOLE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE [CFU 9] ENGLISH FOR TOURISM [CFU 9] ATTIVITA' A SCELTA CINEMA E TURISMO [CFU 6] TEATRO ANTICO E TURISMO CULTURALE [CFU 6] VALORIZZAZIONE TURISTICA E PROMOZIONE DEL PAESAGGIO [CFU 6] PSICOLOGIA DEL TURISMO [CFU 6] ANALISI DEI DATI MULTIDIMENSIONALI E BIG DATA [CFU 6]

News

Welcome International Students!

In questi mesi Unipd dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse internazionali

Leggi

Unincontro, il 4 ottobre

La rettrice dà il benvenuto alle matricole. In serata, il concerto di Academy Night

Leggi

Iniziative e opportunità di orientamento

Colloqui, corsi, incontri per una scelta universitaria consapevole

Leggi