Corso di laurea magistrale in

Geologia ambientale e dinamica della terra

Classe: LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche

Classe LM-74 - Scienze e tecnologie geologiche
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano e Inglese
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO MOZZI
Accesso Accesso libero con requisiti

VAI AL SITO DEL CORSO >

L
a Scuola di Scienze

Scopri di più in questo video

Un corso che fornisce un'approfondita preparazione scientifica nelle discipline necessarie alla trattazione del sistema Terra, negli aspetti teorici, sperimentali e tecnico-applicativi. Acquisirai padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi, modellazione dei dati e processi gestionali geologici e delle loro applicazioni, le conoscenze per il ripristino e la conservazione della qualità di sistemi geologici e quelle necessarie a prevenirne il degrado. Potrai operare come libero professionista o come dipendente, anche a livello dirigenziale, in enti locali o nazionali per attività di programmazione, progettazione, direzione di lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi geologici, di coordinamento e/o direzione di strutture tecnico-gestionali, anche mediante l'uso di metodologie innovative.

Curricula
Earth Dynamics; Geologia applicata alla difesa del suolo e dell'ambiente

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra intende fornire a studentesse e studenti gli strumenti culturali e le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro professionale e di ricerca in tutti i campi della geologia. Anche attraverso lo svolgimento di significative attività sperimentali in campagna e in laboratorio, le studentesse e gli studenti sono spinti a sviluppare capacità di analisi critica, autonomia decisionale e visione interdisciplinare, elementi di fondamentale importanza nella pratica professionale del geologo. Questa laurea magistrale costituisce il proseguimento ideale per le studentesse e gli studenti che, dopo la laurea triennale, intendano indirizzarsi verso la libera professione di geologo o lavorare come dipendenti con incarichi di responsabilità e dirigenziali in svariati settori dell'industria e dei servizi, in enti pubblici e privati e nella pubblica amministrazione.
Il percorso formativo si articola in due curricula, in grado di fornire competenze specifiche nel quadro dell’ampia professionalità del geologo.
Un primo curriculum in Geologia Applicata alla Difesa del Suolo e dell’Ambiente si focalizza sullo studio, monitoraggio e modellazione della stabilità dei versanti, sul reperimento e la quantificazione delle risorse idriche sotterranee, sul monitoraggio della diffusione di inquinanti nel sottosuolo e la progettazione di interventi per la bonifica di siti inquinati, sulla progettazione geologico tecnica in una prospettiva di difesa del suolo e dell'ambiente, sull'uso delle più moderne tecniche di rilevamento geologico e di telerilevamento in aree di dissesto geologico per valutazioni di rischio.
Un secondo curriculum in Earth Dynamics, erogato in lingua inglese, coniuga l’approfondimento delle conoscenze sui processi dinamici ed evolutivi del pianeta Terra con l'applicazione delle più avanzate tecniche di acquisizione, elaborazione e rappresentazione dei dati geologici. Vengono affrontati con approccio multidisciplinare ed integrato i processi geodinamici, mineralogici e petrologici della Terra profonda, così come quelli geomorfologici e sedimentari attivi sulla superficie del pianeta, con le loro molteplici interazioni con l’evoluzione della vita e dei climi del passato. Si forniscono approfondimenti relativi al reperimento e alla gestione sostenibile delle georisorse per l'industria energetica e mineraria e si sviluppano competenze sulle tecniche analitiche applicate ai geomateriali naturali e di sintesi, sulle procedure analitiche per la protezione e il restauro dei materiali lapidei, sul telerilevamento applicato alle geoscienze. Un insegnamento interamente dedicato alla geologia planetaria offre la possibilità di un primo approccio allo studio geologico dei corpi celesti, un nuovo settore di applicazione delle geoscienze in forte sviluppo. Un agreement con il Department of Geosciences della Goethe-University Frankfurt, permette alle studentesse e agli studenti più meritevoli del curriculum Earth Dynamics di svolgere un semestre di studio a Francoforte.
Tutte le tematiche affrontate negli insegnamenti dei due curricula trovano ulteriore approfondimento nello svolgimento della tesi di laurea, che impegna almeno l'intero secondo semestre del secondo anno di corso, costituendo circa un quarto dell'impegno didattico complessivo di chi studia. Strettamente connesse all'elaborazione della tesi di laurea sono le eventuali attività di tirocinio che hanno lo scopo di avvicinare concretamente laureande e laureandi al mondo del lavoro e della ricerca, in Italia o all'estero. Il Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova può contare su una rete consolidata di collaborazioni con università, enti o istituti di ricerca, aziende, enti pubblici impegnati nell'amministrazione del territorio e con l'ordine professionale dei Geologi.
Quella di chi si laurea in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra è una figura professionale altamente qualificata nelle attività di monitoraggio geologico del territorio con finalità di salvaguardia e gestione dell'ambiente, di valutazione di impatto ambientale, di progettazione geologico-tecnica nel campo delle costruzioni, di sfruttamento delle risorse idriche e idrogeologiche, di valutazione preventiva e di mitigazione del rischio geologico, di raccolta di dati geologici del territorio, di produzione di cartografia geotematica e modellazione tridimensionale del sottosuolo, di analisi di laboratorio su geomateriali e beni culturali, di esplorazione e gestione sostenibile delle georisorse.

Ambiti occupazionali
Chi consegue la laurea magistrale in Geologia Ambientale e Dinamica della Terra può esercitare la libera professione di Geologo, previo superamento del relativo esame di stato e iscrizione nella 'sezione A' dell’albo dell'Ordine nazionale dei Geologi. Come dipendente, può svolgere attività di elevata qualificazione in Italia e all'estero, anche con ruoli dirigenziali, in società di indagini geologiche e società di ingegneria, in grandi imprese del settore energetico, estrattivo e delle costruzioni, in laboratori di analisi e ricerca, in enti e organizzazioni locali, nazionali e internazionali, pubblici e privati.
Le laureate e i laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.

Curricula
Earth Dynamics; Geologia applicata alla difesa del suolo e dell'ambiente

  Elenco insegnamenti

Descrizione del percorso formativo

I AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE GEOMORFOLOGIA APPLICATA [CFU 6] IDROLOGIA E IDRAULICA [CFU 6] SICUREZZA SCAVI E FONDAMENTI DI STATICA PER LA GEOLOGIA TECNICA [CFU 6] QUANTITATIVE METHODS FOR EARTH SCIENTISTS [CFU 6] GEOFISICA APPLICATA [CFU 6] IDROGEOLOGIA APPLICATA [CFU 6] IDROGEOLOGIA [CFU 6] GEOTECNICA [CFU 6] ATTIVITA' A SCELTA PAST LIFE AND CLIMATES [CFU 12] EARTH SURFACE PROCESSES AND DEPOSITS [CFU 12] GEOLOGICAL RESOURCES AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT [CFU 12] EARTH INTERIOR AND EVOLUTION [CFU 12] BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI [CFU 6] SISTEMAZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI E DIFESA DEL TERRITORIO [CFU 6] BASIN ANALYSIS [CFU 6] CARBONATE FACIES ANALYSIS FOR PALEOCLIMATE RECONSTRUCTIONS [CFU 6] DIGITAL GEOLOGICAL MAPPING [CFU 6] MINERAL PROCESSES AND ENVIRONMENTAL APPLICATIONS [CFU 6] METAMORPHIC PETROLOGY [CFU 6] ISOTOPE GEOCHEMISTRY [CFU 6] II AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE SEMINARI DI AVVIO AL LAVORO [CFU 2] SEMINARS AND OTHER ACTIVITIES [CFU 2] TIROCINIO [CFU 6] INTERNSHIP [CFU 4] GEOLOGIA TECNICA E PROGETTAZIONE GEOLOGICO-TECNICA [CFU 6] MONITORAGGIO E PREVISIONE DEI FENOMENI FRANOSI [CFU 6] ANALYSIS OF MINERAL RESOURCES AND INDUSTRAL DERIVATIVES [CFU 6] ATTIVITA' A SCELTA COASTAL ENVIRONMENTS UNDER CLIMATE CHANGE [CFU 6] EXCEPTIONAL FOSSIL BIOTAS AND MASS EXTINCTION [CFU 6] ANTHROPOCENE SEDIMENTS AND ENVIRONMENTS [CFU 6] GEOLOGY OF MOUNTAIN BELTS [CFU 6] PLANETARY GEOLOGY [CFU 6] QUATERNARY GEOLOGY [CFU 6] REMOTE SENSING FOR GEOSCIENCES [CFU 6] ANALYSIS OF MINERAL RESOURCES AND INDUSTRAL DERIVATIVES [CFU 6] ROCK MICROSTRUCTURES [CFU 6]

Curriculum in Geologia applicata alla difesa del suolo e dell'ambiente 

Degree Short Track in Earth Dynamics (completely held in English) 

News

Welcome International Students!

In questi mesi Unipd dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse internazionali

Leggi

Unincontro, il 4 ottobre

La rettrice dà il benvenuto alle matricole. In serata, il concerto di Academy Night

Leggi

Iniziative e opportunità di orientamento

Colloqui, corsi, incontri per una scelta universitaria consapevole

Leggi