Corso di laurea magistrale in

Strategie di comunicazione

Classe: LM-92 - Teorie della comunicazione

Classe LM-92 - Teorie della comunicazione
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano e Inglese
Contributi e borse
Presidente del corso DENIS BROTTO
Accesso Accesso libero con requisiti

Strategie di comunicazione è un Corso che si inserisce nella complessità dei fenomeni comunicativi, nella velocità e nella multidisciplinarietà della scena contemporanea, offrendo una formazione teorica e pratica in grado di rispondere ai bisogni dei diversi ambiti della comunicazione. Imparerai ad approfondire e concepire processi di ricerca interdisciplinare, di analisi e attuazione di strategie, di utilizzo di strumenti informatici e multimediali. Potrai volgere il tuo sguardo verso un futuro occupazionale nei diversi ambiti della comunicazione, attraverso la comprensione del marketing, della pubblicità e dell’editoria, della comunicazione pubblica, sociale e d'impresa, dei media e visual studies, delle relazioni con il pubblico e dell’ambito web e ICT.

Curricula
Communication strategies; Strategie di comunicazione

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Obiettivi specifici del corso sono l'acquisizione di conoscenze teoriche e la sperimentazione di attivita' pratiche che rendano capaci laureate e laureati di analizzare i bisogni comunicativi in ambiti diversi; appropriarsi di competenze metodologiche per la stesura di progetti e l'individuazione di strategie adeguate per rispondere a tali bisogni; saper realizzare prodotti comunicativi come risultato dei processi di analisi e attuazione delle strategie individuate; acquisire la capacita' di progettare ed eseguire ricerche interdisciplinari sui temi della comunicazione; padroneggiare, anche dal punto di vista teorico, gli strumenti informatici e multimediali necessari allo sviluppo di progetti comunicativi; acquisire un'articolata competenza di scrittura, anche tecnica; dominare una lingua dell'Unione europea oltre all'italiano e conoscerne una seconda.

Ambiti occupazionali
La laurea prepara alle attivita' di progettazione, ricerca e analisi che richiedono capacita' di operare in modo autonomo nella gestione dei processi come ad esempio la professione di analista nei centri di ricerca e negli osservatori che si occupano dell'analisi di prodotti e del monitoraggio di processi comunicativi complessi (sia quelli votati alla ricerca che quelli finalizzati alla fornitura di servizi a soggetti pubblici e privati). Laureate e laureati trovano impiego prevalentemente nell'area della comunicazione e del marketing, riferita a tutte le attivita' di comunicazione pubblica, sociale e d'impresa, sia per le istituzioni pubbliche e gli enti no-profit, sia per le imprese private. Altre destinazioni d'impiego molto frequenti sono l'area della pubblicita' e informazione e dell'editoria. Figure professionali in evidenza sono: responsabili comunicazione e marketing, che trovano prevalentemente collocamento nel settore privato, responsabili ufficio stampa, figure distribuite equamente tra settore privato e settore pubblico. Le altre occupazioni di rilievo riguardano la comunicazione d'impresa, sociale, pubblica, ma possono anche essere quella di responsabile delle relazioni con il pubblico, technical writer, project manager, communication manager e organizzatrice e organizzatore di eventi per l'area comunicazione e marketing; account executive, account supervisor, strategic planner, media planner e copywriter per l'area pubblicita'; web content manager e web project manager per l'area comunicazione web e ICT. Ulteriori opportunita' di impiego si hanno nelle organizzazioni internazionali e nelle organizzazioni non governative, ma anche in aree meno consuete come quella commerciale e vendite e nelle risorse umane.

Curricula
Communication strategies; Strategie di comunicazione

  Elenco insegnamenti

Descrizione del percorso formativo

I AnnoATTIVITA' A SCELTA IMMERSIVE TECHNOLOGIES [CFU 6] SOCIAL NETWORK ANALYSIS [CFU 6] SEO IN WEB DESIGN [CFU 6] DIRITTO DELL'INTERNET [CFU 6] LINGUAGGIO MULTIMEDIALE: PODCASTING E VIDEO INFORMAZIONE [CFU 6] CINEMA DIGITALE E VIDEOMAKING [CFU 6] FORME E MODI DELLE NARRAZIONI [CFU 6] DIGITAL STORYTELLING [CFU 6] LINGUA FRANCESE [CFU 6] COMUNICARE IN SPAGNOLO [CFU 6] NON VERBAL COMMUNICATION [CFU 6] WRITING FOR THE MEDIA [CFU 6] PERFORMATIVE LEARNING AND COMMUNICATION [CFU 6] INTERCULTURAL COMMUNICATION [CFU 6] LINGUA TEDESCA [CFU 6] PERSUASIONE E INFLUENZA SOCIALE [CFU 6] PRINCIPLES OF SUSTAINABILITY SCIENCE [CFU 6] MARKETING ESPERIENZIALE [CFU 6] STORIA GLOBALE DEL LAVORO [CFU 6] STORIA ECONOMICA DEL MONDO CONTEMPORANEO [CFU 6] CAMPAIGNING E CONSENSO [CFU 6] COMUNICAZIONE POLITICA [CFU 6] DIGITAL SOCIOLOGY [CFU 6] RELAZIONI PUBBLICHE [CFU 6] PUBLIC VALUES IN MEDIA AND ICT [CFU 3] DIGITAL, MARKET AND SUSTAINABILITY [CFU 3] LABORATORIO DI CINEMA DIGITALE E CULTURA VISUALE [CFU 3] LABORATORIO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA [CFU 3] LABORATORIO DI TECNICHE COMUNICATIVE [CFU 3] LABORATORIO DI SCRITTURA PROFESSIONALE [CFU 3] STAGE 3 [CFU 3] STAGE 2 [CFU 3] PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE [CFU 6] COMUNICAZIONE E ARCHITETTURA DELLE DECISIONI [CFU 6] COMMUNICATION AND MEDIA IN HISTORY [CFU 6] POLITICS AND SOCIAL MEDIA [CFU 6] COMMUNICATION PRACTICES, DIVERSITY AND INCLUSION [CFU 6] COMUNICAZIONE INTEGRATA [CFU 6] COMUNICAZIONE SOCIALE [CFU 6] COMPUTATIONAL THINKING [CFU 6] SOUND DESIGN AND MUSIC TECHNOLOGY [CFU 6] DIGITAL CINEMA AND VIDEO MAKING [CFU 6] NUOVI MEDIA E CULTURA VISUALE [CFU 6] METODI LINGUISTICI DI ANALISI DI TESTI [CFU 6] LINGUISTICS FOR COMMUNICATION [CFU 6] SCRITTURA PER I MEDIA [CFU 6] METODI PER LA RICERCA SOCIALE [CFU 6] TECHNOLOGY AND SOCIETY [CFU 6] DIGITAL CULTURE, GENDER AND SOCIETY [CFU 6] STAGE [CFU 6]

News

Welcome International Students!

In questi mesi Unipd dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse internazionali

Leggi

Unincontro, il 4 ottobre

La rettrice dà il benvenuto alle matricole. In serata, il concerto di Academy Night

Leggi

Iniziative e opportunità di orientamento

Colloqui, corsi, incontri per una scelta universitaria consapevole

Leggi