Corso di laurea magistrale in

Materials Engineering

Classe: LM-53. - Ingegneria dei materiali

2023 Engineering   Civil Structural5
Classe LM-53. - Ingegneria dei materiali
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Inglese
Contributi e borse
Presidente del corso ALESSANDRO MARTUCCI
Accesso Accesso libero con requisiti

L’Ingegneria dei Materiali è un settore interdisciplinare e rivoluzionario che ha trasformato ogni aspetto della vita moderna introducendo via via materiali sempre nuovi e cruciali per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la vitalità di numerose industrie. Questo corso, che offre una solida formazione in ambito chimico-fisico, forma una figura professionale in grado di esplorare le fondamenta scientifiche dei materiali, il loro design e le loro trasformazioni per le applicazioni nel mondo reale, e di sviluppare processi per la modificazione dei materiali in risposta alle esigenze della moderna tecnologia. Potrai trovare occupazione in aziende operanti in diversi settori industriali occupandoti di progettazione, realizzazione e sviluppo di prodotti o processi complessi e/o innovativi nonché in enti o laboratori di ricerca operanti nel campo dei nuovi materiali.

Curricula
AMASE; Advanced Materials Technologies; Functional Materials

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il corso di laurea magistrale in Materials Engineering forma una figura professionale dotata di specifiche conoscenze orientate a trovare le migliori soluzioni per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di materiali e dei loro processi di trasformazione, riciclo e utilizzo.
Il Corso persegue i seguenti obbiettivi specifici: acquisizione della padronanza del metodo scientifico d'indagine e delle strumentazioni di laboratorio, di un'approfondita competenza nella scelta e nella realizzazione di materiali in funzione delle condizioni particolari d'impiego, nella messa a punto di nuovi materiali o combinazioni di materiali e nella ridefinizione ed estensione dei settori di utilizzazione dei materiali tradizionali ed avanzati e, infine, l'acquisizione di una solida preparazione nel settore delle tecnologie tradizionali ed innovative di produzione e lavorazione dei materiali e della capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire processi complessi e/o innovativi.
Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso attività didattica frontale, attività di laboratorio ed altre attività formative.
Il dettaglio del programma degli studi e' disponibile al link https://didattica.unipd.it

Ambiti occupazionali
Le possibilita' di inserimento professionale di chi consegue il titolo di laurea magistrale in Materials Engineering riguardano la progettazione, realizzazione e sviluppo di prodotti o processi complessi e/o innovativi in aziende che producono o utilizzano materiali, nonché in enti o laboratori di ricerca nel campo dei nuovi materiali.

Curricula
AMASE; Advanced Materials Technologies; Functional Materials

Informazioni dettagliate del corso (sito web del dipartimento)

News