Articolato in tre curricula, Accounting, Control and Corporate Finance, Banking and Finance e Consulenza e Direzione Aziendale, il Corso fornisce una preparazione che integra i linguaggi economico-aziendale, giuridico e quantitativo, utili per comprendere i principali fenomeni aziendali e finanziari e formulare le opportune strategie d’intervento e miglioramento. Erogato in italiano e in inglese, questo percorso formativo prepara professioniste e professionisti in grado di operare nell’ambito dell’amministrazione e della finanza, all'interno di imprese industriali, presso istituzioni finanziarie ed assicurative e nella libera professione, anche in contesto internazionale.
Curricula
Accounting, Control and Corporate Finance; Banking and Finance; Consulenza e Direzione Aziendale
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea magistrale in Accounting, Finance and Business Consulting (MAFiB) forma professioniste e professionisti in grado di operare con successo nell'ambito dell'amministrazione e della finanza, nelle imprese industriali, presso istituzioni finanziarie ed assicurative e nella libera professione.
Il Corso si articola in tre curricula: Accounting, Control and Corporate Finance (insegnamento in inglese), Banking and Finance (insegnamento in inglese) e Consulenza e Direzione Aziendale (insegnamento in inglese e in italiano).
Il Corso di studio fornisce una preparazione che integra i linguaggi economico-aziendale, giuridico e quantitativo, utili per comprendere i principali fenomeni aziendali e finanziari e formulare le opportune strategie d'intervento e miglioramento.
Il Corso è finalizzato a:
- sviluppare competenze, conoscenze e abilità specifiche per interpretare i principali fenomeni economico-aziendali e finanziari;
- acquisire una metodologia avanzata per la pianificazione e la gestione aziendale e finanziaria;
- sviluppare capacità di analisi del contesto aziendale per supportare il processo decisionale aziendale nelle scelte di investimento e nella gestione del rischio;
- sviluppare un'attitudine alla soluzione dei problemi, alla gestione degli interventi e alla comunicazione dei risultati nei confronti di stakeholder interni ed esterni ad una organizzazione.
Ambiti occupazionali
I tre curricula si focalizzano su tre diversi e specifici ambiti occupazionali:
- i laureati e le laureate magistrali che sceglieranno il curriculum in ‘Accounting, control and corporate finance', potranno operare in qualità di Chief Financial Officer (CFO) o Controller all'interno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni nella funzione preposta all'amministrazione, alla finanza aziendale e al controllo di gestione;
- il curriculum in ‘Consulenza e Direzione Aziendale' è rivolto a coloro che aspirano ad intraprendere la carriera come consulente aziendale o a svolgere la professione di Dottore Commercialista. Il percorso di studio prepara professioniste e professionisti dotati di una formazione specialistica solida, in grado di supportare e guidare le imprese attraverso complessi processi di risanamento o rinnovamento;
- il curriculum in “Banking e Finance” forma esperte, esperti e manager che possano operare presso istituzioni finanziarie, assicurazioni, società di intermediazione e gestione del risparmio, borse valori, autorità di vigilanza e controllo dei mercati finanziari. L'acquisizione del ‘linguaggio' quantitativo, finanziario ed aziendale, permette di affrontare in modo multidisciplinare i complessi problemi posti dalla finanza odierna.
I tre curricula consentono l'accesso a programmi di dottorato di ricerca che includano un percorso in accounting o finance.
Curricula
Accounting, Control and Corporate Finance; Banking and Finance; Consulenza e Direzione Aziendale
Percorso internazionale di doppio titolo
Alle studentesse e agli studenti iscritti a questo Corso di laurea magistrale viene offerta la possibilità di seguire un programma di doppio titolo in Finance con la Zicklin School of Business at Baruch College – City University of New York (USA) per conseguire, nell’arco dei 2 anni, una doppia laurea: la laurea magistrale in Accounting, Finance and Business Consulting (Unipd) e il Master of Science in Finance (Zicklin Business School).