Corso di laurea magistrale in

Pedagogia

Classe: LM-85 - Scienze pedagogiche

y2024-WUR-Subject-Education-and-Training-badge-250.png
Classe LM-85 - Scienze pedagogiche
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso CARLA CALLEGARI
Accesso Accesso libero con requisiti

Sito del corso

Questo Corso di laurea magistrale garantisce l'acquisizione di conoscenze teorico pratiche altamente specializzate in ambito pedagogico, educativo, metodologico, filosofico, psicologico e sociologico. Forma figure esperte in grado di operare come professioniste e professionisti in particolare, nei contesti educativo e formativo, scolastico e socio-assistenziale. Conseguita la laurea potrai lavorare nel settore pubblico e privato, coordinando e progettando interventi nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni età con riferimento, in particolare, agli aspetti sociali ed educativi, della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, dell'integrazione e della cooperazione internazionale.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di Studi magistrale in Pedagogia della classe LM-85, offre un'ampia e solida preparazione specialistica nelle discipline pedagogiche nella loro completa articolazione disciplinare, cui si aggiungono, a integrazione, i saperi filosofici e delle scienze umane. Il Corso di studi costituisce la prosecuzione naturale della laurea triennale in Scienze dell'educazione (L-19) che dà accesso diretto alla laurea magistrale in Pedagogia. Possono inoltre accedere al Corso di studi anche laureate e laureati con titolo di laurea triennale in filosofia, psicologia, sociologia, previa acquisizione di 12 CFU nelle discipline di area pedagogica. Il percorso di formazione prevedere l'approfondimento progredito dell'intero arco delle discipline pedagogiche, teoriche, storiche, progettuali, metodologico-didattiche, valutative, tecnologiche, orientate a formare conoscenze e competenze avanzate di natura progettuale in ambito sociale e scolastico. A queste si affiancano i saperi filosofico, psicologico, socio-antropologico. La necessità culturale e scientifica di una cultura pedagogica in grado di leggere e interpretare la complessità sociale, intervenendo in essa, si pone come un'esigenza forte capace di rispondere alla crescente domanda di formazione pedagogica presente nel mondo del lavoro. Il Corso risponde alla necessità sociale di pedagogiste e pedagogisti professionisti di fronteggiare l'emergenza educativa e rendere inclusivi gli ambienti di vita delle persone attraverso un'azione competente formale e non formale.

Ambiti occupazionali
La laurea magistrale in Pedagogia forma la figura professionale del pedagogista, in ambito sociale e scolastico, come da normativa vigente. Consente inoltre, previa la formazione ulteriore prevista dalla normativa, di maturare i CFU necessari per l'insegnamento nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare per la classe d'insegnamento A18 (Filosofia e Scienze Umane).

News