La Scuola di Scienze
Attraverso un percorso di studio fortemente transdisciplinare, questo Corso forma figure professionali dotate di avanzate competenze quantitative e computazionali abbinate a una solida conoscenza dei mercati finanziari e assicurativi.
Un percorso, erogato in lingua inglese, innovativo e approfondito che, combinando competenze di economia, informatica, matematica e statistica, prepara laureate e laureati a ricoprire ruoli qualificati presso aziende e istituzioni negli ambiti finanziario, assicurativo e dei mercati energetici
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
I metodi quantitativi e le tecnologie informatiche stanno rapidamente trasformando i settori finanziari e assicurativi. La laurea magistrale in Computational Finance si propone come un percorso di studio innovativo e approfondito che ha l'obiettivo di formare figure professionali dotate di avanzate competenze quantitative e computazionali abbinate a una solida conoscenza dei mercati finanziari e assicurativi. Il percorso di studio è fortemente transdisciplinare e fornisce a studentesse e studenti la capacità di analizzare, modellizzare e gestire i rischi finanziari, combinando competenze di economia, informatica, matematica e statistica, in linea con i più recenti sviluppi del settore.
Ambiti occupazionali
Laureate e laureati in Computational Finance potranno operare in posizioni qualificate presso aziende e istituzioni in ambito finanziario e assicurativo (banche, fondi di investimento, imprese di assicurazione e riassicurazione, società di consulenza), come anche nei mercati energetici.