La Scuola di Scienze
Questo Corso di laurea magistrale offre un programma di formazione ampio e fortemente interdisciplinare finalizzato a formare professioniste e professionisti capaci di operare in modo autonomo in un contesto produttivo basato sui principi dell’economia circolare (EC) e della sostenibilità. Studentesse e studenti potranno conoscere in modo approfondito l'intera catena del valore che sta alla base di un modello di economia circolare; grande attenzione viene posta anche nello sviluppo di capacità e competenze tecnico-scientifiche.
Dopo un primo anno comune, sarà possibile scegliere tra due diversi curricula: Energy conversion and storage, focalizzato sulle tematiche riguardanti la conversione e l’immagazzinamento dell’energia, Resources and product design and recycling incentrato, invece, sulla progettazione di materiali e prodotti per la circolarità.
Curricula
ENERGY CONVERSION AND STORAGE; RESOURCES AND PRODUCT DESIGN AND RECYCLING
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale (CLM) in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy (Chimica e tecnologie sostenibili per l'economia circolare), erogato in inglese, offre un programma approfondito e altamente interdisciplinare che intende formare professionisti e professioniste da impiegare presso aziende o enti pubblici che applichino un modello di economia di tipo circolare alla produzione e ai servizi. Studentesse e studenti saranno formati sull'intera catena di valore su cui si basa il modello di economia circolare; tuttavia, particolare attenzione sarà posta sulle competenze e abilità scientifico-tecniche, con particolare riferimento all'ambito chimico, integrate da conoscenze in ambito economico, gestionale, giuridico, psico-sociale, statistico. Il percorso formativo prevede un primo anno comune e due diversi curricula, focalizzati l'uno sulle tematiche della conversione e dell'immagazzinamento dell'energia (Energy conversion and storage), l'altro sulla progettazione di materiali e prodotti per la circolarità (Resources and product design and recycling).
Per iscriversi a questo CLM, studentesse e studenti devono essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, ed essere in possesso di specifici requisiti curriculari, oltre a possedere una conoscenza della lingua inglese di livello B2 e abilità ricettive (lettura e ascolto).
Per quanto concerne l'internazionalizzazione, questa sarà attuata con contributi didattici da parte di docenti stranieri e addetti qualificati di aziende ed istituzioni straniere, mobilita Erasmus sfruttando i numerosi accordi attivi in area chimica presso l'Università di Padova, promozione del corso tra studenti internazionali (EU e non EU).
Ambiti occupazionali
Dopo il titolo magistrale, si prevede un immediato accesso al mondo del lavoro, eventualmente mediato dal superamento dell'Esame di Stato e dall'iscrizione all'Albo dei Fisici e dei Chimici.
Laureate e laureati possono trovare occupazione in qualità di i) responsabili per la sostenibilità e la responsabilità sociale dell'impresa (CSR manager) e di ii) responsabili economia circolare (CE manager). Questa seconda figura professionale sarà responsabile della comunicazione con i vari comparti aziendali al fine di riunire le componenti della catena di valore (acquisto e fornitura risorse, progettazione e produzione prodotti, riciclaggio, gestione rifiuti, logistica integrata). Inoltre, laureate e laureati potranno lavorare come consulenti (quali professionisti esterni o all'interno di un'azienda).
Curricula
ENERGY CONVERSION AND STORAGE; RESOURCES AND PRODUCT DESIGN AND RECYCLING