Il Corso struttura il suo programma attorno al tema centrale dell’intercultura e della sua espressione nei principali ambiti della psicologia. Obiettivo principale del corso è quindi formare specialiste e specialisti delle relazioni intergruppo e della diversità culturale capaci di proporre soluzioni destinate a favorire il benessere dell'individuo inserito in una realtà culturale sempre più complessa.
Una volta conseguito il titolo di laurea potrai lavorare nei servizi sanitari, nelle scuole primarie e secondarie, nell’industria e nelle organizzazioni con utenti provenienti da ambiti culturali differenti oltre che all'interno di team multiculturali nel ruolo di mediatore di comunità o di consulente esperto o all'interno di ONG alla guida di processi di sviluppo.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Molte recenti sfide richiedono una riflessione esperta sulle questioni di mobilita', inclusione e diversita'. In tutto il mondo, e in Europa in particolare, sono necessarie persone specializzate nelle relazioni intergruppo e nella diversita' culturale che possano agire efficacemente nei confronti di un'utenza multiculturale e favorire il benessere dell'individuo di una realta' multiculturale in diverse istituzioni pubbliche e private come aziende, organizzazioni, scuole e servizi sanitari. Il tema centrale di questa laurea magistrale internazionale e' l'intercultura e la sua espressione nelle principali aree della psicologia: clinica, sociale, del lavoro e delle organizzazioni, dello sviluppo e l'approccio metodologico e psicometrico. Gli insegnamenti integrativi del Corso di laurea sono stati progettati per affrontare l'Interculturalita' attraverso nozioni interdisciplinari di Filosofia, Pedagogia e Sociologia. In tutti gli insegnamenti sara' prestata particolare attenzione al confronto interculturale in atto nella nostra societa' attuale in discontinuita' con il passato e con la psicologia tradizionale. Qualsiasi intervento psicologico a livello clinico o educativo, come la mediazione sociale o gli interventi sul posto di lavoro, deve tener conto del più ampio contesto sociale caratterizzato dal multiculturalismo. Le studentesse e gli studenti riceveranno una formazione approfondita sulle basi teoriche, la ricerca e l'applicazione pratica, in modo da sviluppare padronanza nell'intervento psicologico in ambito interculturale, una risorsa indispensabile all'interno della conoscenza globale di oggi e negli ambienti di lavoro multiculturali. La formazione proposta a chi studia vuole insegnare come comprendere il ruolo delle relazioni interculturali fra i gruppi nella societa' e come sviluppare ricerche e interventi per affrontare al meglio un'ampia gamma di questioni sociali complesse nelle societa' contemporanee. Il Corso di laurea ha una durata biennale e prevede attività diversificate quali lezioni frontali, attività in piccoli gruppi e un tirocinio che consentira' l'applicazione delle proprie conoscenze all'interno di organizzazioni esterne all'Universita'. La stesura della tesi finale e la sua discussione e' l'ultimo passo per il conseguimento della laurea. Durante il corso di laurea saranno fortemente incoraggiate le esperienze all'estero (es. Progetto Erasmus).
L'ammissione e' riservata a studentesse e studenti con un background in psicologia (triennale o equivalente in Psicologia) e una certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore. Il voto di laurea o la media dei voti stabilirà la graduatoria. Solo in caso di parimerito verranno valutate le eventuali esperienze di tirocinio documentate.
Il corso di laurea magistrale in Clinical, social and intercultural psychology abilita all'esercizio della professione di psicologo, ai sensi della legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi.
Ambiti occupazionali
Questo Corso di laurea magistrale internazionale esprime il profilo specifico di una psicologa o psicologo attrezzato per lavorare in una varietà di contesti con utenti multiculturali come, ad esempio, nei servizi sanitari, nelle scuole primarie e secondarie, nell'industria e nelle organizzazioni, all'interno di team multiculturali ma anche come mediatrice e mediatore di comunità o come persona esperta in consulenza o membro di ONG per guidare i processi di sviluppo. In tutte queste aree la sensibilità alla diversita' interculturale e la conoscenza dell'integrazione culturale trovano la loro migliore applicazione in considerazione dei cambiamenti sociali e della mobilita' globale delle persone. Le conseguenze sulla struttura della comunita', sulle famiglie, sui luoghi di lavoro e sui servizi sanitari saranno enormi e renderanno necessari psicologhe e psicologi con competenze specifiche relative alla diversita' culturale. Il programma e' conforme agli stessi requisiti legali relativi all' utilizzo del titolo italiano di 'psicologo', migliorando tuttavia l'occupabilita' all'estero di chi si laurea in psicologia. Il Corso di laurea magistrale abilita all'esercizio della professione di psicologo ai sensi della legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi decreti attuativi e consente l'accesso ai Corsi di Dottorato in Psicologia.