Corso di laurea magistrale in

Lettere classiche e storia antica

Classe: LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità

y2024 WUR Subject Classics and Ancient History badge 50
Classe LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso MARIA VERONESE
Accesso Accesso libero con requisiti

Sito del corso

Un corso che mette al centro lo studio del mondo antico, in particolare della cultura greco-latina riconosciuta come modello per la civiltà europea / occidentale: sotto la lente non solo il patrimonio storico e letterario, ma anche la sua ricezione in età medievale, moderna e contemporanea. Affiancherai allo studio dei testi letterari, del loro contesto di creazione e fruizione e della loro trasmissione, l'apprendimento dei metodi di indagine delle fonti storiografiche, letterarie, documentarie, epigrafiche e giuridiche. In una prospettiva interdisciplinare non mancheranno incursioni in aree affini come archeologia, filosofia e orientalistica. Potrai lavorare nella scuola come insegnante, dedicarti alla ricerca o alle professioni che a vario titolo intercettano la scrittura (editoria, giornalismo, scrittura creativa, traduzione, redazione di testi, informazione culturale).

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
La laurea è incentrata sullo studio del mondo antico, in particolare della cultura greco-latina, che riveste una straordinaria importanza nella civiltà occidentale, anche odierna, per il valore di modello che sempre le e' stato riconosciuto. Studentesse e studenti approfondiscono la conoscenza della cultura greco-latina in sé, in particolare del suo patrimonio letterario e storico nella più ampia accezione, ma anche della sua ricezione (Nachleben) in età medievale, moderna e contemporanea. Lo studio critico dei testi letterari greci e latini, del loro contesto di creazione e di fruizione, della loro trasmissione, si accompagna all'apprendimento dei metodi di indagine relativi alle fonti storiografiche, letterarie, documentarie, epigrafiche, giuridiche. Le discipline linguistiche, filologiche, letterarie e storiche del mondo classico, coltivate anche nei loro aspetti tecnici e teorici, offrono allo studente gli strumenti per comprendere appieno quel mondo e per muoversi in autonomia nell'approfondimento di ogni suo aspetto. La costante attenzione per il contesto storico-culturale chiama in causa discipline affini, in grado di assicurare un quadro di riferimento complessivo, come archeologia, filosofia, diritto antico, storia delle religioni, orientalistica.

Ambiti occupazionali
Il corso forma figure specialiste in discipline linguistiche, letterarie e documentali; linguisti, filologhi, archivisti; ricercatori e ricercatrici, persone tecniche laureate nelle scienze dell'antichità, filologico-letterarie, storiche. La conoscenza critica del mondo antico, della sua storia, delle sue lingue e letterature, e dei metodi di indagine che le riguardano, consente di muoversi con facilità in qualsiasi ambito abbia a che fare con la scrittura: editoria, giornalismo, scrittura creativa, traduzione, redazione (editing) di testi, comunicazione o informazione culturale, ecc. Chi consegue la laurea magistrale in Lettere classiche e Storia antica potrà altresì prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente. La laurea magistrale in Lettere classiche e storia antica consente di accedere ai corsi di dottorato di ricerca nell'ambito delle discipline antichistiche.

News