Corso di laurea magistrale in

Filologia moderna - francesistica e italianistica

Classe: LM-14 - Filologia moderna

y2024-WUR-Subject-Linguistics-badge-150.png
Classe LM-14 - Filologia moderna
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano e Francese
Contributi e borse
Presidente del corso TOBIA ZANON
Accesso Accesso libero con requisiti
Strutture di riferimento Dipartimento di studi linguistici e letterari (disll), Scuola di scienze umane, sociali e del patrimonio culturale

Sito del corso

Un corso interateneo con l’Universitè Stendhal-Grenoble 3 presso la quale seguirai il secondo anno: al termine del percorso, con curriculum in francesistica e italianistica, conseguirai un doppio titolo rilasciato da entrambe le università. Apprenderai conoscenze approfondite sulle tradizioni letterarie europee, in particolare dello spazio linguistico e letterario francese e italiano: ti avvicinerai alle principali figure autoriali attraverso l’analisi delle loro opere e del contesto storico e culturale in cui esse operano. Farai tuoi i principali metodi di descrizione dei testi letterari e specializzerai la tua formazione privilegiando il Medioevo e il Rinascimento oppure la Modernità. Potrai lavorare in enti pubblici e privati nei settori della cultura, editoria, informazione culturale, pubblicità e dello spettacolo e insegnare nella scuola secondaria.

  Approfondimento

CARATTERISTICHE E FINALITÀ
Il corso, di carattere internazionale, prevede la frequenza di un anno di studi presso l'Université Grenoble Alpes e il conseguimento di un doppio titolo: Laurea Magistrale in “Filologia moderna – Francesistica Italianistica” presso l'Università di Padova e Master “Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales (LLCER), – Parcours Études italiennes – Études françaises” presso l'ateneo partner francese. Il corso consente di acquisire una conoscenza approfondita delle tradizioni letterarie e culturali europee, con particolare riguardo agli spazi linguistico-culturali di lingua francese e italiana, attraverso il contatto diretto con le principali autrici e autori e le più importanti opere, curandone particolarmente l'inquadramento storico. Chi consegue questo titolo di laurea magistrale acquisirà solide conoscenze e competenze nei domini storico-letterario, linguistico e più genericamente culturale in un ambito cronologico che va dal Medioevo al Contemporaneo.

AMBITI OCCUPAZIONALI
Percorsi lavorativi all'interno di enti pubblici e privati in Italia e in Francia nei seguenti settori: traduzione, mediazione culturale, turismo, pubblicità e spettacolo, professioni del libro e dell'editoria e professioni legate alla francofonia, insegnamento nella scuola, dopo l'abilitazione e superati i concorsi previsti. Il percorso inoltre offre l'opportunità di intraprendere un percorso nel campo della ricerca, dopo una tesi di dottorato.

Percorsi internazionali di doppio titolo

Alle studentesse e agli studenti iscritti a questo corso di laurea magistrale viene offerta la possibilità di seguire un programma di doppio titolo nell’ambito French Studies – Italian Studies con la Université Grenoble Alpes (Francia) per conseguire, nell’arco dei due anni, una doppia laurea: la laurea magistrale in Filologia moderna – Francesistica e Italianistica (Unipd) e il Master’s Degree in Langues, littératures et civilisation étrangères et régionales (Université Grenoble Alpes).

Maggiori informazioni

News